Un gruppo di escursionisti ha apposto una targa commemorativa su un esemplare di Pino Loricato, specie vegetale simbolo del Parco nazionale del Pollino e protetta dalla normativa ambientale. Il sedicente gruppo “Club Alpino Jonico” – realtà che non risulta in alcun modo affiliata o riconosciuta dal Club Alpino Italiano – ha compiuto questa gesto «senza alcuna autorizzazione e in aperto contrasto con i principi di tutela ambientale che il CAI promuove da sempre». Lo afferma Bruno Niola, Presidente del Cai Basilicata, esprimendo allo stesso tempo «profonda preoccupazione e dissenso per l’episodio» recentemente verificatosi all’interno del perimetro dell’area protetta calabro – lucana.
«Un’azione di questo tipo – afferma il Presidente Regionale del CAI Basilicata – non solo viola le regole di rispetto e conservazione dell’ambiente naturale, ma rischia di trasmettere un messaggio fuorviante sulla nostra identità associativa. Il CAI non ha alcun legame con il gruppo in questione e prende le distanze da comportamenti che non appartengono alla cultura della nostra associazione.»
Il Club Alpino Italiano «ribadisce – ha concluso Niola – la propria piena adesione ai valori della conservazione e della responsabilità nella frequentazione della montagna, e si dichiara disponibile a collaborare con l’Ente Parco per eventuali azioni di ripristino e sensibilizzazione, affinché simili episodi non si ripetano».