11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:14

DETENUTA NEL CARCERE DI CASTROVILLARI Il Consigliere Laghi ritorna a far visita a Maysoon Majidi

Visto

298 Volte

SANITA'

Ospedale: convegno sull’area tecnica diagnostica

Il tema al centro della discussione è stato "L'evoluzione della figura professionale del tecnico sanitario di laboratorio biomedico e dell'area tecnico-diagnostica

Nei gioni scorsi  si è svolto un importante incontro presso la sala convegni dell’ospedale “Spoke” di Castrovillari sull’Area Tecnica Diagnostica che ha visto la partecipazione della commissione d’albo dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico e del consiglio direttivo dell’Ordine Professionale TSRM-PSTRP di Cosenza. In particolare il tema al centro della discussione è stato “L’evoluzione della figura professionale del tecnico sanitario di laboratorio biomedico e dell’area tecnico-diagnostica”.

L’evoluzione della figura professionale del tecnico sanitario di laboratorio biomedico e delle professioni tecniche diagnostiche è un tema di grande rilevanza nel contesto sanitario attuale. Queste figure professionali svolgono un ruolo fondamentale all’interno delle strutture sanitarie, contribuendo in modo significativo alla diagnosi, al monitoraggio e al trattamento delle patologie.

Tra gli ospiti intervenuti, il Direttore Sanitario dell’ospedale spoke, Gianfranco Greco, ha sottolineato l’importanza dell’evoluzione delle figure professionali e delle relative responsabilità lavorative. Il primario dell’u.o. di radiologia medica, Maria Romano  ha posto l’accento sulla rilevanza del percorso di studi seguito durante la formazione professionale, mentre la dott.ssa Giulia Micciulli, responsabile dell’u.o. del centro trasfusionale,  ha evidenziato la necessità di una costante collaborazione tra le diverse figure sanitarie, al fine di raggiungere obiettivi comuni.

Il presidente dell’Ordine di Cosenza, Salvatore Liserre, ha espresso gratitudine per la discussione affrontata, ribadendo l’importanza di tutte le professioni sanitarie rappresentate nell’Ordine. Il presidente della CDA, Antonio Venturo, ha evidenziato i progressi compiuti nella professione sotto diversi punti di vista. Il consigliere del direttivo dr. Salvatore Di Cunto ha parlato dell’evoluzione della figura del tecnico sanitario di radiologia. La consigliera Rosella bosco ha ribadito l’importanza della figura del tecnico sanitario di laboratorio biomedico nei contesti ospedalieri tecnico-diagnostici e l’importanza della formazione universitaria.

Roberto Senise, consigliere della CDA TSLB, durante l’incontro, si e’ soffermato sul processo di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale evidenziando che si deve fare di piu’ sul piano organizzativo perche’ la vera emergenza del SSN e’ adeguare il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale agli stardard dei Paesi europei avanzati. Inoltre ha messo in evidenza che da quando e’ stata attuata la prima riforma sanitaria dal 1978 al 2019, il SSN ha contribuito a produrre il piu’ marcato incremento dell’aspettativa di vita (da 73,8 a 83.6 anni) tra i Paesi ad alto reddito ed ha sottolineato come mai oggi il sistema e’ in crisi. In conclusione ha descritto i nuovi contratti delle professioni sanitarie. La consigliera Virginia Nocito ha discusso sulle nuove diagnostica dei POCT e sulle procedure che possono essere effettuate dai tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Infine, il consigliere Francesco Passarelli ha illustrato le varie tappe del percorso universitario che un tecnico sanitario di laboratorio biomedico può intraprendere e le diverse opportunità lavorative che tale professione offre.

L’incontro si è concluso con un confronto costruttivo e propositivo sulle prospettive future dell’Area Tecnica Diagnostica e della professione del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, nonché sull’importanza della formazione continua e della collaborazione interprofessionale per garantire un servizio sanitario di qualità.

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano