22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

444 Volte

LA VICENDA

Il j’accuse di Abbenante (Fdi)«su emodinamica di Castrovillari solo promesse e pochi fatti»

Il coordinatore territoriale Area Nord Pollino punta i piedi: «la vicenda non scivolerà nel silenzio»

Prima il trasferimento di un medico e una infermiera dall’emodinamica di Castrovillari ad altra struttura della provincia di Cosenza, poi l’allarme lanciato sull’ennesimo scippo alla sanità territoriale e la pronta risposta dell’Asp che parlava di personale già sostituito. La verità è che ad oggi «nessuna nuova unità risulta assegnata alla Cardiologia di Castrovillari». Proprio per questo, afferma Giuseppe Abbenante coordinatore territoriale di Fratelli d’Italia Area Nord Pollino, la vicenda della cardiologia dello Spoke non «può e non deve scivolare nel silenzio. Dopo settimane di attenzione, il rischio più grande è che tutto venga archiviato, lasciando il territorio ancora una volta senza risposte. Questo non accadrà». Secondo l’esponente del partito della Meloni «esiste un disegno che, da anni, tenta di indebolire la sanità pubblica contro le mire del privato che in Calabria non è mai stato un privato virtuoso improntato alla sussidiarietà ma un pozzo d’oro e senza fondo. E noi lo contrasteremo punto per punto».

Nessuna strategia e misura concreta

L’ospedale di Castrovillari vive «criticità» che sono «reali, documentate e denunciate da tempo da Fratelli d’Italia e da altre forze politiche» continua Abbenante. Proprio per questo «il comunicato diffuso dall’ASP ha lasciato sconcertati per la sua vaghezza. Nessuna strategia, nessuna misura concreta: solo promesse e dichiarazioni d’intenti. Mentre sui reparti ricadono decisioni operative immediate e pesanti». Secondo l’esponente di FdI Pollino «l’ordine di servizio che ha disposto il trasferimento di un medico e di un’infermiera poggia su valutazioni degli organici che non corrispondono alla realtà. Inoltre, il professionista cui era stato proposto un secondo trasferimento ha rifiutato, confermando la confusione con cui è stata gestita l’intera vicenda. Ancor più grave è la diffusione della notizia – priva di fondamento – secondo cui il personale trasferito sarebbe stato già sostituito».

I dubbi sul metodo di intervento

Nell’analisi impietosa della situazione Abbenante ritiene «inaccettabile che provvedimenti di tale impatto vengano adottati nel pieno delle festività, con conseguenze immediate su turni, organizzazione interna e vita privata degli operatori». Metodo di scelta che «solleva dubbi non solo sul metodo, ma anche sul rispetto dovuto a chi ogni giorno garantisce un servizio essenziale». Per questo da esponente del coordinamento territoriale Abbenante conferma l’impegno «totale, politico e istituzionale, su questa vicenda» di Fratelli d’Italia. «Continueremo a vigilare senza tregua, a chiedere trasparenza, responsabilità e atti concreti. La sanità del Pollino non è terreno per giochi di prestigio né per manovre opache: è un diritto dei cittadini e deve essere difesa con determinazione».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

12 Dicembre 2025 - 15:02
AttualitàCronaca

Sgominata rete di tombaroli al servizio della ‘ndrangheta, 11 arresti tra Calabria e Sicilia

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro