C’è grande attesa per lo scrutinio delle urne nella città delle Terme chiamata a scegliere, dopo tredici anni (intervallati da gestioni commissariali) di amministrazione guidata dal sindaco Gianni Papasso, il nuovo sindaco. Cassano allo Jonio è una piazza della Sibaritide importante e strategica, segnata da tanti problemi, ma anche forti possibilità di crescita e culturalmente imperniata attorno a Sibari che negli ultimi anni ha rappresentato un polo culturale e di sviluppo unico nel suo genere.
A sfidarsi per la conquista delle poltrone di primo cittadino ci sono Gianpaolo Iacobini, sostenuto dal centrodestra, Carmen Gaudiano che vanta una coalizione di centrosinistra a supporto e che rappresenta la continuità del sindaco uscente, e Antonello Avena di Articolo Ventuno. In attesa di conoscere il dato definitivo della affluenza alle urne, se nessuno dei candidati riuscirà a raggiungere il 50%+1 dei voti è previsto tra quindici giorni il turno di ballottaggio.
Gianpaolo Iacobini è sostenuto dalle liste “Cassano Azzurra”, “Movimento popolare”, “Noi Insieme”, “Patto civico” e “La Cassano che vuoi”. Carmen Gaudiano ha a sostegno “Libertà e Partecipazione”, “Per amore di Cassano” e “La Mongolfiera”. Antonello Avena può contare sulla lista “Articolo Ventuno”.
La percentuale di votanti
A Cassano gli aventi diritto al voto sono 16.126. Alla chiusura dei seggi alle ore 15:00 si sono recati alle urne 9.762 cassanesi pari al 60,54%. Cinque anni fa l’affluenza si era fermata al 59,12% lasciando intravedere, dunque, maggiore attenzione e partecipazione per il rinnovo del consiglio comunale. Dai primi dati che arrivano dallo spoglio in corso sarebbe in vantaggio Gianpaolo Iacobini con quasi il 10% di voti validi in più rispetto a Carme Gaudiano. Staccato di molto invece il candidato civico Antonello Avena. Ma siamo ancora alle battute iniziali di un lungo scrutinio.
Primi dati: vantaggio per Iacobini
Nella prima proiezione di scrutinio a quasi 2mila schede già visionate all’interno delle 21 sezioni cittadine si profila un vantaggio corposo per il candidato del centro destra Gianpaolo Iacobini che per ora ha un 53% di preferenze valide rispetto a Carmen Gaudiano che ne racimola il 36% mentre si ferma all11% Antonello Avena
Trend in crescita per il candidato del centrodestra
A circa un terzo di schede scrutinate, sembra consolidarsi la posizione di Giampaolo Iacobini, con il 53% delle preferenze. Se il trend dovesse confermarsi, al centrodestra spetterebbero 10 consiglieri comunali – comprensivo del premio di maggioranza – agli oppositori i sei scranni rimanenti. Alle 17:40 sono 1542 i voti per Gianpaolo Iacobini (pari al 53, 06%) contro i 1069 per Carmen Gaudiano (36,79%) e 295 (ossia il 10,15%) per Antonello Avena.
Si consolida il distacco di Iacobini
Siamo quasi a metà dello scrutinio delle elezioni amministrative di Cassano allo Jonio e sembra configurarsi un consolidamento del distacco di Iacobini dai suoi sfidanti politici. Sono 3773 le schede già visionate nelle 21 sezioni e al candidato del centro destra cassanese sono attribuiti 2027 voti validi, mentre per la Gaudiano 1370 voti, chiude Avena con 382 preferenze.
Notizia in aggiornamento