15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:08

UNA STORIA AVVENUTA A FRANCAVILLA Riflettori sul brigantaggio nel libro di Giuseppe Massaro

17:01

INIZIATIVA DEI CARABINIERI FORESTALE Cosenza. Bambini protagonisti dell’Albero della Biodiversità

Visto

132 Volte

DATI EUROSTAT

Calabria, Campania e Sicilia: ecco le regioni continentali della povertà, peggio solo la Guyana francese

Su base nazionale i numeri più preoccupanti riguardano la nostra regione, mentre la Provincia autonoma di Bolzano è tra quelle che hanno registrato le percentuali più basse

L’Italia si distingue per le regioni dell’Europa continentale al più alto tasso di rischio povertà. Lo certificano i dati Eurostat che fotografano senza appello i territori a maggior livello di difficoltà economiche. La classifica del bisogno consacra la Calabria (37,2 per cento della popolazione residente) come maglia nera italiana, seguita dalla Campania (35,5 per cento) e dalla Sicilia (35,3 per cento) alla fine del 2024 risultando le tre regioni dell’UE col più alto indice di persone e famiglie a rischio povertà. Peggio delle regioni italiane solo il dipartimento d’oltremare francese della Guyana francese (53,3 per cento) e Melilla (41,4 per cento), la comunità autonoma spagnola sulle coste del Marocco.

I dati mostrano per la Calabria sono indice di una situazione deteriorata. Il dato delle persone a rischio povertà a fine 2024 (37,2 per cento della popolazione residente) è comunque inferiore di quello del 2023 (40,6 per cento) ma è comunque il secondo indice più elevato del decennio, a riprova di una povertà accresciuta dal 2014 in avanti. Diverso il caso per Campania e Sicilia, dove invece la situazione è migliorata su scala decennale, con una curva discendente.

Il rischio povertà è un insieme di più situazioni diverse che certifica le difficoltà economiche di una  persona o di una famiglia, che Eurostat elenca per aiutare a capire meglio, in concreto, portata e dimensione di fenomeno che in Italia è piuttosto presente e che affligge circa 13 milioni di persone. Il problema che nello specifico fa di Calabria, Campania e Sicilia un esempio poco virtuoso a livello UE comprende incapacità di affrontare spese impreviste, non potersi permette di pagare una settimana di vacanza annuale lontano da casa, incapacità a saldare le spese (rate di mutuo o affitto, bollette), impossibilità di sostituire mobili usurati. Per le persone single, invece, si misura il diverso grado di capacità di poter pagare l’abbonamento internet, abiti nuovi, o potersi dedicare regolarmente ad attività ricreative

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro

6 Ottobre 2025 - 13:14
Ambiente

Esemplare di Caretta Caretta liberata in mare dalla Guardia di Finanza