L’acqua di Viale del Lavoro a Castrovillari ha superato i limiti dei parametri consentiti dal D.Lgs. 18/2023 e dunque è da considerarsi non potabile fino a nuovo avviso. La comunicazione diffusa ai cittadini dal Comune fa seguito alla nota pervenuta a mezzo pec al Settore Infrastrutture dall’ASP di Cosenza – Dipartimento di Prevenzione che avvisa l’amministrazione circa la 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐝 𝐮𝐬𝐨 𝐩𝐨𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞.
Dopo l’analisi di alcuni campioni prelevati nel tratto interessato, dunque, è stato diffuso l’avviso che ne sconsiglia l’uso alimentare, sia lungo le abitazioni e i locali di Viale del Lavoro che nelle zone prospicienti l’arteria di ingresso alla città. L’acqua potrà essere utilizzata solo per i servizi igienici, pulizia della casa, igiene della persona e, se sottoposta a bollitura, per uso alimentare, preparazione alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie e utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe ecc.).
L’amministrazione comunale fa presente che il Servizio Idrico ha già predisposto tutti gli interventi finalizzati alla verifica della conformità dell’acqua ai parametri di Legge ed al ripristino della sua qualità.