Molto bene gli istituti scolastici del Pollino. E’ il dato che emerge da “Eudoscopio”, il progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno valuta come gli istituti superiori di tutta Italia preparano gli studenti per l’università o per il mondo del lavoro. In assoluto le migliori scuole secondarie di secondo grado sono tre licei scientifici, due della provincia di Cosenza e uno a Catanzaro. Sul podio calabrese quest’anno ci sono infatti il liceo scientifico Valentini Majorana di Castrolibero (indice Fga 78,84), l’Enrico Fermi di Catanzaro (75,98) e lo scientifico di Amantea (75. 44). Per i primi due si tratta di una conferma, mentre Amantea è invece una new entry.
IL MATTEI TRA I MIGLIORI DELLA REGIONE
Ma Castrovillari dimostra ancora una volta tutto il suo valore. Il liceo Scientifico “Mattei” (indice FGA 73.85) anche quest’anno vola alto e si conferma tra i primi in Calabria e miglior liceo scientifico del nord-est della Regione. Un dato importante per questo istituto sempre in continua crescita, basti pensare al dato dell’indice del 2022 (71,98%).

Eduscopio valuta le scuole in base a più fattori, tra cui la percentuale di diplomati che si iscrivono all’università e il loro rendimento universitario. Vengono anche considerati i risultati occupazionali dei diplomati che non proseguono gli studi universitari.

Tra i licei Classici molto bene l’Erodoto di Cassano (69,32) che diventa il primo tra i Licei Classici del territorio; secondo in tutta la Calabria (subito dietro al consolidato primato del Classico di Belvedere Marittimo).
