20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:12

FESTIVAL EUROMEDITERRANEO Vladimir Luxuria ad Altomonte con il suo Princesa

Visto

110 Volte

L'INCONTRO

Un piano di lavoro comune per i sindaci dell’Arberia: a San Demetrio la riunione della fondazione regionale

Il commissario straordinario Ernesto Madeo ha avviato l'organismo per dar vita alla fase del confronto e della proposizione al fine di costruire una Arberia rinnovata

Si è tenuto, nei giorni scorsi, a San Demetrio Corone, presso la sede della Fondazione, sita nel Collegio di Sant’Adriano, il primo incontro istituzionale con i Sindaci dell’Arberia di Calabria, promosso dalla “Fondazione Istituto Regionale delle Comunità Arbëreshë di Calabria”, guidata dal Commissario Straordinario Ernesto Madeo. 

«Sin dalla nomina ricevuta dal Presidente Occhiuto, mi sono posto un punto assoluto: necessario far incontrare tutti gli amministratori per redigere insieme un piano di lavoro comune. E il primo passo è stato avviato con questa storica occasione. Ci sono tante differenze tra le nostre comunità, seppure legati da una lingua, da tradizioni e cultura condivisa, oltre che da una storia comune. Adesso, però, è giunto il momento del confronto e della proposizione, perché è necessario costruire il futuro di un’Arberia rinnovata, da consegnare come eredità e bene ai nostri giovani e alle future generazioni».

L’incontro assembleare si è svolto alla presenza del consigliere regionale, Pasqualina Straface, e dell’assessore regionale con delega alle Minoranze, Gianluca Gallo. Si è trattato di un appuntamento storico, che ha visto i sindaci arbëreshe ritrovarsi insieme, per la prima volta nei 15 anni di storia della Fondazione. Un incontro utile soprattutto per comprendere la visione e il tono delle istanze delle 30 comunità arbëreshe, distribuite nei territori provinciali di Catanzaro, Cosenza e Crotone.

Un dibattito appassionato e proficuo, scaturito dalla volontà di rappresentare proposte, posizioni autonome e condivisioni su quelle che saranno le prossime iniziative della Fondazione, cui ha fatto seguito un intervento della Consigliere regionale Pasqualina Straface, che ha illustrato agli amministratori presenti lo stato dell’arte circa la modifica della legge 15 in Consiglio regionale, che rimette al centro l’identità dell’Arberia, come quelle delle altre minoranze linguistiche presenti in Calabria, in una nuova visione di sviluppo e importanza per il progresso delle aree interne. Dello stesso avviso della Straface anche l’assessore regionale alle Minoranze Linguistiche, Gianluca Gallo, che ha definito un momento importante per l’Arberia quello svoltosi a San Demetrio Corone. «Sono molto soddisfatto per questa iniziativa della Fondazione, che si rimette in moto e convoca i sindaci per costruire insieme l’ambizioso progetto di rivalorizzazione del mondo arbëreshe su cui la Regione Calabria vuole investire molto».

Al termine dei lavori è seguito un momento di convivialità, che ha rinsaldato vecchie relazioni e fatto nascere nuove amicizie tra amministratori arbëreshë che non si erano mai incontrati prima.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

4 Giugno 2023 - 23:59
Sport

Marathon degli Aragonesi 2023: vince Emanuele Spica

1 Giugno 2023 - 15:18
Cronaca

Dramma sul Pollino: Denise Galatà muore durante discesa di rafting

29 Maggio 2023 - 16:16
Cultura

Primavera dei Teatri: partita la 23esima edizione del festival

29 Maggio 2023 - 12:15
Cronaca

Castrovillari: matrice dolosa per l’incendio che ha danneggiato un ristorante