22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

1:41

LA SQUADRA SI FERMA NUOVAMENTE Castrovilari calcio, è sempre più crisi societaria

Visto

675 Volte

TAVOLO TECNICO

Presentato a Castrovillari il progetto Its Academy

Prevede l’avvio a partire dal mese di Settembre di alcuni percorsi di formazione post diploma di durata biennale promossi dall’ITS Academy “Tirreno” presso l’azienda Meca Ingenium s.r.l., in collaborazione con l’ITIS “E. Fermi.

Nei giorni scorsi presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari, si è tenuto un tavolo tecnico di programmazione e avvio delle attività e di presentazione dell’ITS ACADEMY al territorio di Castrovillari. L’incontro è stato organizzato e promosso dal Presidente Carlo Migliori della Fondazione ITS Academy “Tirreno”, da Raffaele Le Pera, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” e da Francesco Alberti dell’azienda Meca Ingenium Srl. L’ITI “E. Fermi” e Meca Ingenium che recentemente sono entrati a far parte come soci della Fondazione ITS Tirreno.  Diversi i soggetti che hanno partecipato all’incontro, oltre al Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, il Dirigente Scolastico dell’IPSEOA “K. Woytila”, Immacolata Cosentino, il Responsabile del Centro per l’Impiego di Castrovillari Cristiano Magnelli, rappresentanti dei club di servizio cittadini, dell’ordine dei commercialisti, dell’Eparchia di Lungro,  di Sviluppo Lavoro Italia e  di altre scuole cittadine

Dopo i saluti iniziali, il Dirigente Scolastico dell’ITI “E. Fermi” ha illustrato il progetto relativo all’avvio a partire dal mese di Settembre di alcuni percorsi di formazione post diploma di durata biennale promossi dall’ITS Academy “Tirreno” presso l’azienda Meca Ingenium s.r.l., in collaborazione con l’ITI “E. Fermi”. I percorsi saranno mirati a Tecnico superiore per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale: Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica; Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriale: Controllo di qualità e certificazione di prodotti, processi e sistemi; Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture: Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli. Gli ITS Academy sono Istituti di Formazione ad Alta Specializzazione Tecnologica che erogano corsi post diploma della durata di circa 2 anni / 4 semestri (1800 ore). I corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore che equivale a un titolo di studio di 5° livello EQF. I corsi sono attivati nelle aree tecnologiche individuate dal Ministero considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, come per esempio, Mobilità sostenibile, Chimica e Nuove tecnologie della vita, Meccatronica.

La figura in uscita da tali percorsi è un tecnico altamente specializzato – un “super-tecnico” – capace di rispondere alle richieste di tecnico/i proveniente dal mondo del lavoro in settori tecnologici all’avanguardia. Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che, in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, abbiano frequentato un corso annuale IFTS.

Tutti i partecipanti al tavolo hanno espresso il loro plauso all’iniziativa e manifestato il loro entusiasmo. Il sindaco di Castrovillari, nello specifico, ha evidenziato la serietà dell’iniziativa visto il numero di attori coinvolti nella governance dell’ITS, il percorso di formazione biennale che prevede un congruo numero di ore di tirocinio obbligatorie nelle aziende partner dell’ITS e, considerata anche la scelta di avviare i corsi all’interno di un’azienda.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata anche la necessità e l’importanza di un percorso formativo di questo genere nel territorio per colmare il gap di competenze tra quelle possedute dagli studenti in uscita dagli istituti di istruzione secondaria e quelle richieste dal mondo del lavoro.

Nella giornata di domani, 25 Luglio alle 10:00 presso l’Aula Magna “Prof. Vittorio Castriota” dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi”, si svolgerà proprio un evento di Open day dei percorsi ITS promosso dal Centro per l’Impiego di Castrovillari, in collaborazione con Fondazione ITS Tirreno, l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari, Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

Potrebbe interessarti

di Michele Martinisi

di Redazione

Servizi Video

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio