15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:08

UNA STORIA AVVENUTA A FRANCAVILLA Riflettori sul brigantaggio nel libro di Giuseppe Massaro

17:01

INIZIATIVA DEI CARABINIERI FORESTALE Cosenza. Bambini protagonisti dell’Albero della Biodiversità

Visto

497 Volte

PRESENTAZIONE LIBRO

Il calcio a Saracena raccontato da Antonio Chiaromonte

Antonio Chiaramonte ha voluto raccontare, nella sua pregevole opera di ricostruzione i suoi ricordi personali attraverso fatti e aneddoti, scherzi e schemi, abitudini e scaramanzie sportive del decennio calcistico di calcio amatoriale saracenaro che va dal 1974 fino al 1984,

Domani sera, 26 agosto alle 18,30 in Piazzetta del Piccolo Principe a Saracena sarà presentato il libro di Antonio Chiaramonte “Radio, sorrisi e Palloni”. Un exursus storico sul calcio dilettantistico  di Saracena.
A introdurre i lavori il sindaco della città di Saracena, Renzo Russo, cui seguiranno gli interventi di Pierpaolo Avolio, che ne ha curato la prefazione e di Angelo Filomia, editore del volume.

Concluderà l’autore  Antonio Chiaramonte che ha voluto raccontare, nella sua pregevole opera di ricostruzione i suoi ricordi personali attraverso fatti e aneddoti, scherzi e schemi, abitudini e scaramanzie sportive del decennio calcistico di calcio amatoriale saracenaro che va dal 1974 fino al 1984, arricchito con una raccolta di foto che documenta fatti, personaggi e luoghi di quegli anni di calcio vero a Saracena. L’autore è stato in prima persona attore di sfide bellissime e oggi si augura che questo volume venga inteso come un testimone che passa da una generazione di sportivi che ha le radici nel passato ad altre generazioni di sportivi che porteranno i frutti nel futuro.

Secondo Pierapolo Avolio, che ne ha curato la prefazione « si tratta di un romanzo che paragrafo dopo paragrafo rende vivi gesti, frasi, e profumi della vita a Saracena a cavallo tra gli anni 70 e 80. Una narrazione che ruota attorno a personaggi come Zio Pierino, che ritorna dall’America, o come l’immancabile collezionista di super santos (ne esiste uno in ogni quartiere del mondo!!), il farmacista del paese».

«Un romanzo che colora Saracena – prosegue Avolio – con i colori di un’intrepida gioventù pronta a regalare musica e sorrisi dalla prima radio. Un luogo, il libro, in cui descrivere le emozioni di un figlio, di un fratello, di un amico ed oggi di un padre. Ed il calcio, il gioco del pallone, a regalarci, attraverso azioni avvolgenti e gol spettacolari le passioni e i sogni della gioventù saracenara. Il calcio come pretesto di rinascita, di protagonismo, di felicità in cui l’appartenenza ai colori è prioritario e consente ai giocatori di condividere emozioni come la gioia per un gol, la delusione per una sconfitta, le ansie e i timori prima di una finale. L’amore per “il pallone”».

Potrebbe interessarti

di Domenico Fortunato

di Redazione

Servizi Video

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro

6 Ottobre 2025 - 13:14
Ambiente

Esemplare di Caretta Caretta liberata in mare dalla Guardia di Finanza