11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:14

DETENUTA NEL CARCERE DI CASTROVILLARI Il Consigliere Laghi ritorna a far visita a Maysoon Majidi

Visto

1328 Volte

GRANE CINEMA

Dal 7 settembre a Castrovillari l’I-Fest International Film Festival

Il Manifesto Ufficiale del 2023 prosegue la scia magica di Federico Fellini nel 2020, di Marcello Mastroianni nel 2021, di Monica Vitti e delle donne che hanno fatto la storia del Cinema italiano nel 2022 e racconta la celebrazione di questa edizione del Festival dei 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete, Claudia Cardinale.

i-Fest International Film Festival nel 2023 si svolgerà dal 7 al 17 settembre a Castrovillari con un programma incredibilmente ricco nella proposta di attività culturali. Il Festival è organizzato con il sostegno, in collaborazione ed in media partnership con:  MiC, Fondazione Calabria Film Commission, Parlamento Europeo, Rai Cinema Channel, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, MyMovies, Calabria Straordinaria, SIAE, Enit, Italo, Mangiatorella, numerosi partner culturali e diverse Ambasciate ed Istituti di Cultura tra cui Spagna, Germania, Francia, Corea, Giappone, ecc.

̕̕Il Manifesto Ufficiale del 2023 prosegue la scia magica di Federico Fellini nel 2020, di Marcello Mastroianni nel 2021, di Monica Vitti e delle donne che hanno fatto la storia del Cinema italiano nel 2022 e racconta la celebrazione di questa edizione del Festival dei 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete, Claudia Cardinale.

Gioia, voglia di vivere, libertà e spensieratezza sono rappresentate con innocente malizia dall’immagine del Manifesto, parte dell’Archivio Cameraphoto Epoche, reinterpretata in chiave pop secondo lo stile i-Fest, che ritrae una meravigliosa Claudia Cardinale agli esordi della sua carriera, su una terrazza romana in uno scatto del 1959.

L’attrice allora ventunenne che negli anni sarà diretta tra gli altri da Luchino Visconti, Federico Fellini, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Sergio Leone, Marco Ferreri, Werner Herzog, Blake Edwards, Claude Lelouch, viene raccontata in uno dei suoi momenti di pura bellezza e profonda magia, attraverso uno stile innovativo moderno ed elegante, rielaborato attraverso una chiave interpretativa nuova dal forte impatto estetico e dalla grande efficacia comunicativa.

Le icone del grande cinema italiano dunque tornano indiscusse protagoniste all’interno di un grande evento che racconta e celebra il presente della Settima Arte attraverso un forte ed imprescindibile legame con il suo passato e la profonda ricerca di proiezione nel futuro.

Alla Cardinale saranno dedicate proiezioni inserite in una ricca retrospettiva, una mostra fotografica ed una mostra digitale organizzate in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e diverse attività collaterali (presentazione di volumi dedicati, approfondimenti, masterclass, workshop) con focus su i 60 anni del capolavoro di Visconti, Il Gattopardo.

Altro grande imprescindibile interprete del cinema italiano cui i-Fest 23 dedicherà numerose attività è Franco Zeffirelli. Il Maestro sarà raccontato attraverso una serie di attività culturali originali tra cui la presentazione di un Documentario dedicato (produzione originale di i-Fest), un corner fotografico, una mostra digitale, approfondimenti e workshop.

Nella ricchissima programmazione culturale di i-Fest 23, sarà inoltre proposta una retrospettiva completa dell’opera integrale (prima volta in un Festival Internazionale) del grande regista, Leone d’Oro, Milčo Mančevski, ospite del Festival che presenterà in anteprima il suo nuovo film Kaymak.

Aperto fino al 15 agosto il Contest Orizzonti 2023, che presenta short film, documentari, Feature Film, short d’animazione e Young Talents for Cinema, la sezione speciale dedicata a studenti e giovani talenti.
Il Contest, organizzato in Media Partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE, ogni anno coinvolge talenti da tutto il mondo e presenta il meglio della produzione cinematografica nazionale ed internazionale.

Il Concorso di livello assoluto e che quest’anno prevede anche importanti premi in denaro, ha presentato nelle ultime edizioni opere di incredibile valore artistico che hanno successivamente ottenuto numerosi riconoscimenti in altri prestigiosi eventi internazionali (Oscar, Cannes, Globo d’Oro, Nastro d’Argento, David di Donatello).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la deadline del 15 agosto 2023 tramite la piattaforma FilmFreeway: https://filmfreeway.com/i-Fest

Tra le sezioni fuori concorso, confermate Eye on Venice che raccoglie il meglio delle opere presentate a Venezia 79, MondoDoc, ricco di documentari internazionali a tematica green e sociale, Proiezioni Speciali dedicate agli ospiti del Festival ed Anteprime nazionali, Retrospettive, Orient Express, vetrina internazionale che presenta le migliori opere orientali ed una ricca sezione Area Calabria in cui saranno presentate numerose produzioni sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission.

Confermata la prestigiosa collaborazione anche per questa edizione 2023 con Italian Film Institute che organizza il Premio Internazionale Calabria del Cuore 23, evento speciale che sarà ospitato all’interno di i-Fest 23 e che presenterà numerosi ed importantissimi artisti che operano con grande successo in Cinema, Tv e Spettacolo, Medicina & Ricerca, Giornalismo, Sport (la scorsa edizione sono stati premiati Albano, Enrico Vanzina, Gennaro Gattuso, Stefano Coletta).
Ad arricchire il programma, mostre fotografiche, mostre digitali, un’area VR dedicata alle nuove tecnologie ed un’importantissima area didattica gratuita: incontri, seminari, workshop e masterclass. Tutte le attività sono gratuite.

Le prestigiose ed esclusive location che ospitano l’evento sono Castrovillari, Cosenza, Rende ed alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino che nei giorni di Festival diventano meta di percorsi turistici e visite guidate.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano