13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

308 Volte

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Verso la costituzione del Consorzio Forestale del Pollino

A Morano Calabro maggioranza e opposizione insieme per un progetto di sostenibilità economica e ambientale della risorsa boschiva

Si chiamerà Consorzio Forestale Comunale e avrà il compito di promuovere una struttura operativa di diritto privato che gestisca le risorse forestali del demanio pubblico e dei boschi di proprietà privata. E’ un progetto che per la prima volta – dopo mesi di stillicidio politico – vede insieme a Morano Calabro maggioranza e opposizione. La proposta avanza dal gruppo consiliare MoranoLab è stata accolta dall’amministrazione e dal gruppo di maggioranza Insieme per Morano.

Il costituendo Consorzio dovrà rivitalizzare le attività di cura e miglioramento del patrimonio forestale, garantendo i principi di sostenibilità e attenzione all’ambiente propri di un’area protetta. In particolare andrà a disciplinare la conservazione, difesa e valorizzazione delle risorse forestali, zootecniche ed agricole; la coltivazione, raccolta e commercializzazione dei prodotti del bosco e del sottobosco; lo sviluppo delle attività di gestione e sviluppo compatibile del territorio e dell’ambiente naturale; la coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle piante officinali, delle piante forestali, nonché delle attività vivaistiche anche a fini ornamentali; la sperimentazione, promozione e commercializzazione di mezzi ed attrezzature per il lavoro nel bosco e la sicurezza degli addetti; la tutela dell’ambiente naturale, in particolare il miglioramento dell’assetto idrogeologico dei terreni anche mediante l’esecuzione di opere e di lavori di sistemazione idraulico-forestali;  la gestione del territorio anche a fini faunistici e venatori, e di laghi e corsi d’acqua per l’esercizio della pesca sportiva; la formazione professionale di addetti forestali;  la ricerca, la sperimentazione, la divulgazione nei settori dell’ambiente, della forestazione, dell’agricoltura, del turismo e delle risorse energetiche; la gestione di iniziative, strutture ed impianti per l’agriturismo, sport e tempo libero, nonché per l’educazione ambientale; la gestione dei fondi rustici.

Un progetto ambizioso, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio boschivo esistente sia di proprietà pubblica che privata, attraverso un’azione coordinata, per creare una filiera del legno ecosostenibile nel Comune di Morano Calabro. Un’azione consapevole di tutela ambientale e di nuove opportunità di lavoro, non solo per gli addetti, ma soprattutto per l’intera cittadinanza. Ora l’Ente dovrà organizzare tutti i passaggi necessari per arrivare alla costituzione formale del consorzio entro la fine del 2023.

Potrebbe interessarti

di Vincenzo Alvaro

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola