13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

322 Volte

SCONTRO POLITICO

Bloise (Fi): sul palazzetto dello sport il Partito Democratico mistifica la realtà

Il direttivo del partito di Berlusconi, attraverso il commissario Bloise, parla di inadempienza rispetto agli obblighi imposti dalla legge sul procedimento amministrativo

E’ scontro politico sulla revoca del finanziamento regionale alla Pollino Gestione Impianti per la costruzione del palazzetto dello sport di Castrovillari. A rispondere alla presa di posizione del Partito Democratico che ha parlato di «assedio politico» alla città, è Forza Italia che attraverso il commissario cittadino, Liborio Bloise, ha parlato di «inopportuno tentativo di addebitare responsabilità verso la Regione Calabria, con il solo scopo di scaricare su altri colpe e provocare ulteriori fratture nella città».

Quella proposta dal segretario democrat, Giovanni Fazio, è una «dilagante opera di mistificazione della realtà» su un fatto (il finanziamento perduto, appunto) che «mortifica ulteriormente la città e che vede cristallizzate in maniera chiara le responsabilità di tale fallimento in capo a chi è rimasto inadempiente rispetto agli obblighi imposti dalla legge sul procedimento amministrativo».

Nella replica Bloise precisa che «per fortuna i procedimenti amministrativi giammai possono essere viziati o influenzati da qualsivoglia infiltrazione politica e che le valutazioni compiute dagli uffici, fino a prova del contrario, vertono solo sui requisiti e sui documenti che rendono, pertanto, apprezzabili o meno, gli sforzi istruttori prodotti dai soggetti candidati al bando di riferimento e, di conseguenza, ammissibili o non ammissibili i finanziamenti». Perciò a chi avanza la tesi della “congiura” il commissario di Forza Italia risponde che «i provvedimenti di diniego, rigetto o, peggio, di revoca emessi nell’ambito dei procedimenti amministrativi dagli Enti preposti – in tal caso dalla Regione Calabria – non possono essere frutto di macchinazioni ad arte fabbricata contro la città di Castrovillari ed in specie della municipalizzata società Pollino Gestione Impianti, quanto piuttosto il risultato di un deludente, pedestre e carente iter istruttorio».

Evidenze «bene argomentate e motivate dalla Regione nel proprio decreto». Dunque a poco servono le «tesi e narrazioni» fabbricate «ad arte» con l’intento di «allontanare responsabilità e colpe dal cono d’ombra del proprio operato». Sul mancato finanziamento del palazzetto dello sport «gli unici a perderci sono i cittadini. Sono i numerosissimi atleti e sportivi della nostra città. Sono quelli che da un investimento come questo avrebbero potuto riceverne indotto, per far stare tutti un pò meglio».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati