13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

366 Volte

L'ESPERIENZA FORMATIVA

Castrovillari, studenti si formano per diventare animatori turistici

Cento settantasei ragazzi di diversi istituti superiori hanno conosciuto Animatur, agenzia nazionale leader nell'animazione dei villaggi turistici

Cento settantasei ragazzi delle scuole superiori di Castrovillari dal 29 gennaio sono stati impegnati (fino a domani 3 febbraio) al Protoconvento Francescano con il team di professionisti di Animatur per un mini corso di formazione sulla figura dell’animatore turistico. Il team di professionisti della struttura fondata quindici anni fa a Salerno da Pierluigi Spoto, oggi amministratore delegato, è una delle più accreditate nel campo dell’animazione per i villaggi dei grandi marchi del turismo italiano.

Il settore del turismo negli ultimi anni sta cambiando e i villaggi turistici richiedono nuove forme di intrattenimento. La figura dell’animatore ha cambiato pelle e oggi per fare questo lavoro «non sono richieste competenze specifiche ma solo buona volontà, spirito di partecipazione e voglia di imparare» aggiunge l’amministratore di Animatur.

Animatore negli anni d’oro di questo mestiere, poi capovillaggio, voleva realizzare un progetto più grande, coinvolgendo più persone possibili accumunate dalla stessa passione, l’intrattenimento. Così ha dato vita all’agenzia che oggi occupa centinaia di professionisti che operano nel campo del turismo in Italia e all’estero.

Gli studenti castrovillaresi hanno avuto modo in questi giorni di prendere parte all’unico stage (gratuito) in Calabria patrocinato dal Comune di Castrovillari, che vedrà questi giovani aspiranti animatori concludere l’esperienza domani 3 febbraio con uno spettacolo, sintesi delle tecniche approcciate in questi giorni, sul palco del Teatro Sybaris di Castrovillari.

Il mini corso vissuto è stato suddiviso in settori specifici: il miniclub, la danza, il teatro, lo sport e ogni ragazzo ha scelto a quali prendere parte in base alle proprie attitudini. Spoto ha sottolineato per i giovani questa è «un’esperienza formativa, che apre loro molte strade, un modo per approcciare al mondo lavorativo». Infatti al termine del corso verrà consegnato a ciascun partecipante un attestato che gli consentirà di lavorare in un villaggio turistico. I ragazzi che potranno lavorare d’estate verranno scelti attraverso delle selezioni specifiche e la durata del lavoro varierà da un minimo di due mesi a un massimo di sei mesi a stagione, tenendo conto anche degli impegni scolastici.

Quella dell’animazione turistica è «un’esperienza di vita irripetibile». Chi parte per un villaggio deve affrontare delle esperienze nuove e relazionarsi con una realtà diversa ma tra i ragazzi vige un clima positivo: «Animatur è una famiglia, dove tutti si aiutano a vicenda» spiega l’amministratore delegato. «Quello dell’animatore è un lavoro dinamico, dove non ci si annoia mai. È un’esperienza che i ragazzi si porteranno dietro per tutta la vita».

(*)articolo realizzato con il contributo di Maria Vittoria Colle

Potrebbe interessarti

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola