13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

268 Volte

EDIZIONE 2023

Cirò Wine Festival, gran finale con le aziende delle Doc e Peppe Voltarelli

Domani nella cornice dei Mercati Saraceni a Madonna di Mare i banchi d’assaggio delle cantine protagoniste dell’edizione 2023 e la musica del cantante calabrese che ha ricevuto tre volte la targa Tenco.

E’ tutto pronto a Madonna di Mare per il gran finale del Cirò Wine Festival che nell’edizione 2023 ha registrato il tutto esaurito non solo nelle degustazioni affidate al wine killer Luca Gardini e al grande narratore dell’enogastronomia meridionale, Luciano Pignataro, ma anche nei tanti e diversificati appuntamenti collaterali che dal 1 al’7 agosto hanno animato il territorio coinvolgendo wine lovers, turisti ed appassionati.

Il Gaglioppo a Cirò si distingue per «unicità e riconoscibilità» hanno sottolineato nel corso delle masterclass Gardini e Pignataro. Un vitigno dal carattere autentico che rappresenta non solo la rinascita ma anche «il futuro del vino calabrese». Qui grandi produttori, micro vinificazioni, hanno saputo esprimere filosofie e stili di vino differenti accomunati dalla grande longevità di un vitigno che esprime una storia di viticoltura meridionale.

Il “Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc” che riunisce i produttori del vino storici, le giovani cantine, i viticoltori artigianali ha saputo negli anni costruire una importante rete di cooperazione che è cresciuta in termini di adesioni e si è consolidata esprimendo una fetta importante della produzione vitivinicola calabrese.

L’edizione 2023 del Cirò Wine Festival è stata celebrata con un intenso programma di eventi degustativi, culturali, esperienziali nelle cantine e sul territorio ed ora si prepara al gran finale del 10 agosto. A Madonna di Mare, nel suggestivo spazio dei Mercati Saraceni, dalle ore 21:00 si apriranno i banchi d’assaggio delle cantine ‘A Vita, Antichi Vigneti Sculco, Baroni Capoano, Brigante, Cantina Malena, Cantine Campana, Cantine Dell’Aquila, Cantine De Mare, Cantine Strangi, Cantine Vulcano, Caparra&Siciliani, Cataldo Calabretta Viticoltore, Cerminara, Enotria, Esposito Vini, Fezzigna Vini, Ippolito 1845, La Pizzuta Del Principe, Librandi, Maddalona Del Casato, Mimmo Vinci, Rocco Pirito, Romano & Adamo, Salvatore Caparra Vini, Santa Venere, Senatore Vini, Sergio Arcuri, Tenuta Del Conte, Tenuta Renda, Tenuta Santoro, Vigneti Ferraro, Vigneti Vumbaca, Vini Giuseppe Pipita, accompagnati dalle proposte gastronomiche della special food box a cura Lagust e dalla musica del cantautore calabrese Peppe Voltarelli. Autore di canzoni, scrittore e attore, vincitore di tre Targhe Tenco “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete sarà in concerto nella That’s Cirò Wine Night che saluterà l’edizione straordinaria di quest’anno, alla quale prenderanno parte anche i sindaci di Cirò, Mario Sculco, e di Cirò Marina, Sergio Ferrari, e l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati