13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

303 Volte

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

XI Edizione del Premio Internazionale Città di Castrovillari

L’atteso evento culturale giunto alla sua undicesima edizione è organizzato dall’Accademia Delle Arti di Castrovillari ed è suddiviso in due indirizzi: uno rivolto ai poeti, letterati e intellettuali i taliani e stranieri, l’altro alle personalità che con il proprio ingegno e il proprio lavoro hanno lodevolmente contribuito allo sviluppo della società

Domani sera alle 18 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Castrovillari si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della del Premio Internazionale Città di Castrovillari.L’atteso evento culturale, giunto alla sua undicesima edizione,  è organizzato dal lontano 2006 dall’Accademia Delle Arti di Castrovillari ed è suddiviso in due indirizzi: uno rivolto ai poeti, letterati e intellettuali i taliani e stranieri, l’altro alle personalità che con il proprio ingegno e il proprio lavoro hanno lodevolmente contribuito allo sviluppo della società.

Per la Letteratura, ecco ipremiati

Bartolomeo Christian, Bernasconi Elena, Campagna Graziella, Cersosimo Maria Laura, Cicciariello Anastasia, D’Accorso Antonino, D’Agostino Alessandra, D’Agrusa Giuseppe, Fusaro Patrizia, Gazzara Salvatore, Giordano Marco, Guida Romualdo, La Moglie Salvatore, Lora Cristina, Messina Michele, Miceli Domenico, Misasi Francesca, Mormandi Giuseppina, Nisticò Adriana, Paradiso Annalisa, Patitucci Francesca, Pereira Terezinha, Perri Rolando, Pochiero Michele, Romani Andrea, Ruggiero Sergio, Sperino Assunta, Stoia Anna Lucia.

Le personalità designate al Premio Cultura e Lavoro

Dr. Vitaliano De Salazar, Prof. Biagio Giuseppe Faillace, Dott.ssa Alessandra Mazzei, Maestro Pasquale Menchise, Dott.ssa Donatella Novellis, Maestro Gerardo Sacco, Dott.ssa Ginevra Vercillo (in memoria di suo figlio Gabriele). A questi si aggiunge una delle personalità più illustri del panorama letterario internazionale, Karl Lubomirski, tradotto in tutto il mondo il 17 lingue, già noto alla Città di Castrovillari quando fu ospite della Scuola di Musica “F. Cilea”, insieme al regista d’Opera Gottfried Wagner, pronipote diretto del compositore tedesco Richard Wagner.

La giuria che ha espresso le proprie valutazioni è stata composta da Avv. Sofia Vetere, M° Rosalba Magnoli, Prof. Leonardo Alario, Dott. Franco Maurella, Dott.ssa Chiara Fazio, Dott.ssa Innocenza Giannuzzi, Ing. Arch. Prof. Armando Rossi, Ing. Dario Stabile, Prof.ssa Angela Lo Passo, Dott.ssa Maestro Iole Saraceni.

Un particolare ringraziamento- si legge nella nota stampa a quanti hanno messo a disposizione le varie opere da donare in premio: la gioielleria Scintille Montesanto, facendo riferimento alla cultura bizantina molto presente in Calabria, ha pensato ad una originale Croce Bizantina, di rara e preziosissima fattura, le opere pittoriche sono state invece create ad hoc e realizzate dalla ben nota artista internazionale Anna Candelise, apprezzata e storica docente dell’Istituto d’Arte di Castrovillari; altre opere pittoriche sono donate in premio dalla pittrice Marianna Pica, la cui originalità è caratterizzata da interessanti cromatismi espressi con tecniche contemporanee e, ancora, un altro dipinto è donato dall’artista Lucia Anania, Presidente dell’Associazione “Le Signore del Lago” (Lago Sirino – PZ) molto apprezzata sia per la originalità dei propri dipinti e sia per le altre produzioni di Decupage e preziosi ricami fatti al Chiacchierino. I premi saranno consegnati da numerose personalità del mondo politico, sociale e cattolico.
Questa XI edizione gode del Patrocinio della Locale Amministrazione Comunale, insieme a quello della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola