18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

0:42

APPUNTAMENTO IL 16 GIUGNO Marathon, un percorso per innamorarsi del Pollino

Visto

407 Volte

EVENTO TENUTOSI A NAPOLI

Premio Internazionale Bronzi di Riace ad Antonino Ballarati

A premiare lo scrittore un altro castrovillarese, il Presidente Onorario dell'eveno Giuseppe Viceconte

C’è anche il castrovillarese Antonio Ballarati tra i premiati del prestigioso Premio Internazionale Bronzi di Riace. Lo scrittore castrovillarese, presidente oggi del Circolo cittadino autore negli ultimi anni di numerosi libri è stato premiato da un altro castrovillarese, Giuseppe Viceconte, Presidente onorario del premio. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria è stato ospitato nei giorni scorsi nell’ elegante salone dell’antica Biblioteca Nazionale di Napoli, “Vittorio Emanuele III” autentico tempio della cultura, si è svolta una cerimonia alquanto suggestiva e di elevato spessore culturale.

Il Presidente dell’Associazione turistica Proloco Città di Reggio Calabria, Giuseppe Tripodi, l’indomito guerriero che da ben ventidue anni con determinazione e lungimiranza, conduce questa prestigiosa manifestazione culturale,vero fiore all’occhiello per Reggio Calabria, ha rivolto un caloroso saluto alle autorità civili, religiose e a tutti i presenti. Il Presidente Tripodi ha precisato che il premio si ispira ai due mitici guerrieri, “I Bronzi di Riace “, che sono il simbolo della nostra civiltà e degnamente rappresentano l’eccellenza dell’ingegno umano e i valori fondamentali della civile convivenza, sanciti dalla nostra Costituzione. Il Premio vuole quindi essere un doveroso riconoscimento e anche un ringraziamento per quegli eccellenti “guerrieri “, donne e uomini che, con impegno, sacrificio, competenza e professionalità, hanno dato un rilevante contributo per il progresso umano nei suoi vari ambiti.

Molto bello e appassionante è stato l’intervento del Presidente Onorario, Giuseppe Viceconte che ha ringraziato sentitamente tutti coloro che si sono prodigati per lo svolgimento della manifestazione e, in particolare il giornalista Giovanni Lepre, impareggiabile moderatore dell’incontro che ha anche evidenziato la gioia della gloriosa Napoli di ospitare un evento internazionale di altissimo livello culturale. La prima personalità a essere premiata e stata Maria Iannotti, valente Direttrice dell’antica Biblioteca Nazionale della città i cui testi racchiudono secoli di esaltante storia. La dottoressa ha dedicato il premio a tutti i dipendenti della biblioteca.

La premiazione si svolta quindi secondo le seguenti modalità: Sez.Zeus (giustizia e legalità): Gen.Carlo Maria Magnani Presidente Istituto Nastro Azzurro, Dott.Francesco Stampacchia Vice Questore della Polizia di Stato, Dott. Michele Grillo Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Serafino Sorrenti Chief innovation officer Presidenza del Consiglio dei Ministri, Orietta Muzzi General Manager, Sez.Ippocrate (Salute e medicina): Dr.Vincenzo Amodeo Direttore U.O.C. Cardiologia – UTIC e Cardiostimolazione Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” Polistena di Reggio Calabria, Dr.Roberto Moccaldi Presidente AIRM Associazione Italiana di Radioprotezione Medica, Dr.Michelino De Laurentiis Direttore Dipartimento di Oncologia Senologia e Toracica Polmonare del “Pascale di Napoli”, Sez.Biagi (giornalismo e cultura):Dr.Giuseppe Aprile giornalista, Dr.ssa Annamaria Terremoto Giornalista RAI Premio alla carriera, Dr. Aldo A. Mola Storico Saggista Scrittore, Duca Don Fabrizio Mechi di Pontassieve Rettore Accademia Internazionale Mauriziana, Cav. Alessandro Mella scrittore divulgatore storico , Dr.Antonino Ballarati scrittore, Avv.Gennaro Famiglietti Presidente Istituto di Cultura Meridionale, Sez.Montessori (formazione e scuola):Prof. Achille Basile Professore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dr.ssa Anna Rita Galletta Dirigente Scolastico, Dr.ssa Maria Iannotti Direttore Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli, Dr.ssa Adele Vairo Dirigente Scolastico, Sez.Versace (moda e costume): Gino Cimmino Sartoria Napoletana, Salvatore Argenio Stilista Identitario, Sez.Ermes (commercio e economia):Azienda Acqua Minerale Lete, Dr.Nunzio Puccio imprenditore, Dr.Luigi Gallo Manager, Dr.Raffaele Carlino Presidente Carpisa, Dr. Tommaso Dragotto Fondatore di Sicily By Car, Azienda Marinella Cravatte, Dr.Gianfranco Sciscione Editore Televisivo, Dr.Antonio Beneduce imprenditore, Dr.Massimiliano Albanese Presidente dell’APICES (Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale), Sez.G.Paolo II (fede e carità) Sua eccellenza Monsignor Paolo Cartolari, Sez.Michelangelo (Scultura e pittura) Dr.Ivan Drogo Inglese Presidente Stati Generali del Patrimonio Italiano, Prof. Domenico Sepe Scultore, Sez.Lucullo (arte e gastronomia) Paolo Gramaglia Chef, Sez.Omero (storia etica) Avv. Diego Geria.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comm.Dott. Enrico Martusciello, il vulcanico presidente del comitato tecnico organizzativo e responsabile delle pubbliche relazioni, nell’ambito del Premio. Il suo impegno è stato alquanto pregevole e determinante per lo svolgimento dell’evento. La manifestazione si è conclusa con uno scrosciante applauso che ha sottolineato l’importanza dell’evento ma, allo stesso tempo, è stato un ringraziamento rivolto al Presidente onorario Giuseppe Viceconte al Patron e Presidente del premio Giuseppe Tripodi e a tutto lo staff per il suo encomiabile impegno.

Potrebbe interessarti

di Michele Martinisi

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano