13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

760 Volte

BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Morano Calabro celebra la Notte romantica: spettacoli e street food tra i vicoli del centro storico

Sabato 24 giugno i Borghi più belli d’Italia accolgono in festa l’agognato arrivo dell’estate astronomica. Lo fanno con una manifestazione, La notte romantica, divenuta da qualche anno apripista della programmazione lugliesca e agostana.

I vicoli di Morano Calabro da vivere tra musica e street food, passeggiando all’ombra della luna in una Notte Romantica. Sono gli ingredienti dell’evento annuale che i Borghi più belli d’Italia celebrano per l’arrivo dell’estate. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Scuola di ballo Star Dance, gli animatori del quartiere San Nicola, il Gruppo Folkloristico Coro del Pollino, e su impulso del Club dei Borghi, propone una serie di appuntamenti concentrati nelle ore serali e notturne.

«Il programma», spiegano l’assessore Francesco Soave e il consigliere Mario Donadio, impegnati nella pianificazione dell’evento, «è studiato per coniugare in maniera leggera ed efficace il desiderio di svago, innato nei giovani, con le esigenze di socializzazione, classiche degli adulti ma tanto utili a tutte le generazioni. Vogliamo provare a incoraggiare» dicono i due esponenti l’esecutivo locale «l’incontro tra persone che amano la vita e che, pur dissimili nel dato anagrafico, si sentono accomunati dalla medesima voglia di condivisione. Ma sarà soprattutto occasione favorevole per riscoprire gioiosamente le piazzette, i vicoli, le architetture cariche di mistero del centro storico di Morano, in particolare dell’antico rione San Nicola, e le bellezze della nostra Morano Straordinaria»

«In un’atmosfera magica, si potranno gustare le prelibatezze dello Street Food a chilometro zero: sarà sufficiente acquistare un ticket per provare l’armonia dei sapori e dei profumi del passato; mentre le caratteristiche stradine del quartiere si trasformeranno in palcoscenici naturali all’interno dei quali chiunque potrà mostrare autonomamente il proprio talento in modalità unplugged. Non mancherà, per la gioia degli appassionati, la musica rock: dalle 22.30 in Piazza Giovanni XXIII, con un tributo a Ligabue di Radioking. Insomma» concludono Soave e Donadio, se è vero che per conoscere la storia, l’arte e le tradizioni del nostro borgo non bastino poche ore, è certo che in una notte d’estate se ne possono percepire le emozioni, la dinamicità, lo spirito d’accoglienza, espressioni autentiche dell’essere comunità».

Dal sindaco Nicolò De Bartolo l’invito a non mancare: «Ci ritroveremo trascorrendo insieme momenti di divertimento nella splendida cornice dell’abitato antico, lo stesso che ha segnato la quotidianità dei nostri padri e che noi stiamo provando a rigenerare sia dal punto di vista culturale sia sotto l’aspetto sociale e architettonico. Il nostro grazie, in questa circostanza, a tutti i soggetti, nessuno escluso, che a vario titolo, si stanno prodigando instancabilmente affinché l’iniziativa abbia successo e possa realmente concorrere alla conoscenza della nostra Morano».

Potrebbe interessarti

PRESENTATO IL PROGRAMMA

Tutto pronto per il Pollicino Book Fest

di Redazione

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati