11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:14

DETENUTA NEL CARCERE DI CASTROVILLARI Il Consigliere Laghi ritorna a far visita a Maysoon Majidi

Visto

270 Volte

MUSICA

Il Festival “Pollino in Classica” ha ospitato il Soprano Sindy Gutierrez e il quartetto d’archi Paax K’aay

L’evento è stato possibile grazie a un protocollo di intesa fra il Governo dello Stato di Guanajuato e la prestigiosa Scuola di Musica “F. Cilea”.

Giunto alla sua V Edizione, il Festival “Pollino in Classica” quest’anno si è svolto nelle città di Lauria, di Castrovillari e di Spezzano Albanese. L’originale vocalità del Soprano Sindy Gutierrez, accompagnata dai professori del quartetto d’archi Paax K’aay, ha magicamente trasportato il pubblico in un mondo fantastico che ben si è sposato con la magica atmosfera delle stelle cadenti, tipiche delle notti di San Lorenzo.

Suggestivi anche i luoghi che hanno ospitato il concerto e rispettivamente a Lauria presso il “Teatro a metà”, a Castrovillari presso il Chiostro del Protoconvento Francescano e a Spezzano Albanese presso la “Villa del Ricordo”. L’atteso evento è stato sostenuto dalla Scuola di Musica “F. Cilea” e dall’Ufficio del Governatore dello Stato di Guanajuato – Messico – grazie alla decennale collaborazione tra la “F. Cilea” e la Università messicana. In entrambe le tre Città, il concerto ha avuto il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e, entrando di più nello specifico, a Lauria ha contribuito alla buona riuscita del concerto la fondamentale e fattiva organizzazione della locale Pro Loco, il cui Presidente, l’instancabile Antonio Mastroianni e il suo staff, hanno allestito una location fantastica, con un panorama unico e da mozzafiato. A Castrovillari il concerto si è svolto a scopo benefico con il coinvolgimento del  Kiwanis Club Castrovillari – la cui Presidente, Amalia Di Mare, ha meritatamente inteso coinvolgere la Fondazione Kiwanis Children, che raccoglie fondi per tutti i bambini bisognosi del mondo. A curare il concerto nella Città di Spezzano Albanese, la storica organizzazione della locale FIDAPA, guidata dalla Neopresidente Prof.ssa Daniela  Diciatteo, coadiuvata da tutte le “Fidapine” in modo egregio e impeccabile, così come si conviene ai grandi eventi. “Particolare merito – ci riferisce il M° Leonardo Saraceni – alla Proloco di Lauria e alla FIDAPA di Spezzano Albanese, che hanno ospitato il concerto preoccupandosi dell’organizzazione e sostenendo le relative spese, coinvolgendo tanti sponsor e amici, rendendo quindi possibile questo bellissimo concerto; ringrazio, altresì, il Club Kiwanis di Castrovillari, da sempre fattivamente e concretamente vicino ai più bisognosi e che , a fine serata, ha ospitato gli artisti presso un noto ristorante di Castrovillari.
Dal lungo curriculum internazionale del Soprano Sindy Gutierrez apprendiamo che nel 2012 ha trascorso sei mesi a Castrovillari, grazie all’Erasmus, studiando Canto, Pianoforte, Solfeggio, Armonia e Analisi nella Scuola di Musica “F. Cilea”, laureandosi l’anno successivo in Canto Lirico presso la Università messicana, che l’ha insignita anche di un premio al merito. Da allora, molto apprezzata per lo straordinario talento, ha intrapreso una prestigiosa carriera, sia in Teatro dell’Opera e sia da solista con il quartetto Paax K’aay, composto da Daniel Tafoya Prieto (Violino), Adriana Lorena QuIntanilla Melgar (Violino), Marco Pruneda (Viola), Armando Delgado Zavala (Violoncello e Compositore delle trascrizioni). I tre concerti sono stati megistralmente presentati e condotti da Antonella Viceconti a Lauria, Stefania Bellini a Castrovillari e Daniela Diciatteo a Spezzano Albanese.

 

Potrebbe interessarti

di Michele Martinisi

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano