13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

23:00

I COMPLIMENTI DELLA POLLINO BASKET Basket femminile. Due castrovillaresi conquistano la serie B

Visto

519 Volte

CONCORSO

I Castrum si aggiudicano il Premio Manente 2023

Il gruppo del Pollino ha vinto con il brano/ videoclip Scrucchi Castruviddari, tratto da una poesia di Luigi Russo. Il gruppo Castrovillarese si aggiudica anche il Premio come migliore regia a cura della giovane filmaker Asia Catucci e il premio social.

Il gruppo castrovillarese “Castrum” si è aggiudicato il premio Manente 2023. Un concorso unico nel suo genere, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione che ha vito protagonisti gruppi musicali emergenti e filmakers insieme per promuovere la passione per l’arte e per la cultura. Il Premio Manente, partito dalla Calabria, ha assunto presto una dimensione nazionale essendo tra i promotori, con altri 22 festival italiani, della Rete Italiana World Music.La finale si è tenuta nella splendida cornice naturale del Santuario di Maria S.S. di Manipuglia a Crucoli, organizzato da Calabria Sona e Marasco Comunicazione. Il gruppo del Pollino ha vinto con il brano/ videoclip Scrucchi Castruviddari, tratto da una poesia di Luigi Russo. Il gruppo Castrovillarese si aggiudica anche il Premio come migliore regia a cura della giovane filmaker Asia Catucci e il premio social.
Scrucchi Castruvvidari nasce dalla poesia del compianto Luigi Russo, poeta e scrittore castrovillarese, ” Arrasu fucularo”. Descrive un quadro prettamente intimo e solitario, quello in cui ognuno di noi si rivede: la comfort zone creata nel proprio spazio domestico, le piccole cose che ci fanno sentire al sicuro.

Il progetto vuole rappresentare un cammino nella world music, fondendo la tradizione all’innovazione. La storia che viene raccontata all’interno del videoclip è espressione pura del primo amore del protagonista, la musica.

Si parte da una situazione di quotidianità tipica della nostra tradizione, la “cuzzivigghija”, ovvero il ritrovo serale tra amici che mangiano, cantano e suonano allegramente con la presenza di un neonato. Con un flash ritorniamo all’infanzia del protagonista, che gioca allegramente per le “vanedde” del centro storico castrovillarese. Ad un tratto, arriva il primo incontro con una figura femminile che lo osserva nascosta dietro un cespuglio. Lei è la musica. Inizia così un incontro costante nel tempo tra il protagonista e la musica fin quando poi ci sarà la rivelazione finale della stessa. Con un nuovo flash abbiamo un rewind della storia fino a ritornare alla scena iniziale, il neonato è il punto focale per concludere la storia. È qui che avverrà l’incontro con il suo 10 futuro.

Ecco i protagonisti di questo vincente prodotto musicale. Regia di Carmine Mazzotta e Asia Catucci; Danze popolari: Raffaella Maritato, il bambini protagonista del video è Jacopo Morelli; Mix, Master, arrangiamenti e basso a cura di Fabiano Perrupato; Composizione, voce e chitarre di Carmine Mazzotta, fisarmonica Camillo Maffia e Riqq e Darbuka Giuseppe Mazzotta;

Potrebbe interessarti

PRESENTATO IL PROGRAMMA

Tutto pronto per il Pollicino Book Fest

di Redazione

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati