20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:22

CONTROLLO DEL TERRITORIO Sila: per la raccolta funghi controlli e sanzioni

Visto

293 Volte

LA FIGURA ILLUSTRE

Una sala di Palazzo Marinella intitolata a don Carlo De Cardona grazie alla Caritas Sant’Antonio di Padova

Il sacerdote moranese avrà una sala dedicata nella sua comunità di origine che sarà messa a disposizione delle attività di volontariato del territorio

Una sala convegni da mettere a disposizione del territorio e della comunità per attività culturali e di socializzazione. E’ il nuovo progetto dell’associazione “Marinella Bruno” che prenderà corpo all’interno del Palazzo Marinella grazie a un contributo economico della Caritas Sant’Antonio Onlus di Padova.

I lavori di riqualificazione permetteranno al sodalizio locale di dedicare una sala al servizio di Dio di origine moranese, per il quale è in corso anche la causa di beatificazione. A darne notizia è stato il presidente, Giuseppe Bruno, che è ben lieto di poter confermare che «finalmente il servizio di Dio avrà una sala intitolata a Morano Calabro» ringraziando al contempo il «direttore fra Valerio Folli e tutta la Caritas Sant’Antonio per l’attenzione che ci hanno riservato».

L’idea di dedicare uno spazio sociale all’illustre cittadino moranese era una una idea già messa in cantiere da diversi anni. ma solo oggi – avendo trovato le risorse necessarie – l’associazione ha potuto annunciare che al termine dei lavori di sistemazione del locale la sala sarà dedicata a don Carlo.

Lo spazio sociale sarà destinato alle attività assembleari dell’Associazione e a tutte le attività sociali che la Marinella Odv o le altre realtà no-profit vorranno organizzare. La sala sarà anche spazio espositivo, sala lettura o semplicemente luogo per momenti d’incontro per la comunità.
«Grazie a questo contributo Padova e Sant’Antonio si legano a Morano Calabro e a Don Carlo – ha sottolineato la vicepresidente Rizzo Antonietta Francesca – Una grande emozione che voglio condividere vista la mia personale devozione a Sant’Antonio come al Servo di Dio Don Carlo De Cardona».

«La Caritas Sant’Antonio onlus – ha spiegato il direttore fra Valerio Folli – ha accolto volentieri il progetto della comunità di Moraro Calabro, per la sua attenzione alle persone, in particolare di quelle più fragili e nel bisogno. Insieme vogliamo lavorare per continuare a mettere in pratica la missione che sant’Antonio ci ha affidato: diffondere il Vangelo e rendere concreta la carità».

Potrebbe interessarti

di Vincenzo Alvaro

Servizi Video

4 Giugno 2023 - 23:59
Sport

Marathon degli Aragonesi 2023: vince Emanuele Spica

1 Giugno 2023 - 15:18
Cronaca

Dramma sul Pollino: Denise Galatà muore durante discesa di rafting

29 Maggio 2023 - 16:16
Cultura

Primavera dei Teatri: partita la 23esima edizione del festival

29 Maggio 2023 - 12:15
Cronaca

Castrovillari: matrice dolosa per l’incendio che ha danneggiato un ristorante