13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

100 Volte

LA MAPPATURA

Mormanno: accordo con Infratel per la mappatura della rete idrica e fognaria

Pappaterra: avviamo un progetto cruciale per gesture al meglio interventi mirati per il miglioramento dell'efficenza della rete dei sottoservizi comunali

Progettare interventi mirati e strategici capaci di recuperare le perdite della condotta idrica, migliorare l’efficienza dei sottoservizi comunali, utilizzare al meglio le tecnologie più avanzate nel settore delle infrastrutture. Perchè un comune che vuole dotarsi di servizi affidabili e sostenibili per l’ente e per i cittadini di Mormanno deve fare ricorso al meglio di ciò che il mercato offre.

E’ da leggersi in questa ottica il progetto avviato dal comune di Mormanno con Infratel, una delle aziende leader nel settore delle infrastrutture. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Paolo Pappaterra, proprio stamane ha incontrato nel palazzo di città l’ingegnere Marco Maria Granata della società romana per l’inizio di una mappatura completa della rete idrica, fognaria e mista del territorio comunale. «Questo sforzo significativo, che da tempo avremmo dovuto intraprendere, si sta realizzando ora grazie alla collaborazione con Infratel e risponde ad un bisogno avvertito da tempo – ha spiegato il primo cittadino, Paolo Pappaterra – proprio per gestire al meglio la manutenzione delle infrastrutture idriche e fognarie che nel passato hanno sofferto della mancanza di informazioni precise».

Le decisioni del passato basate su stime approssimative o sulla memoria storica hanno «compromesso l’efficienza e l’efficacia dei nostri interventi» ha aggiunto il sindaco. L’intervento di Infratel in questo progetto non solo garantirà l’eccellenza tecnica e l’innovazione necessarie per affrontare una sfida di tale portata, ma rappresenta anche «un’opportunità unica per il Comune di Mormanno – ha aggiunto Pappaterra – di beneficiare delle migliori pratiche e delle tecnologie più avanzate nel settore delle infrastrutture».

La conclusione prevista per il lavoro di mappatura è fine Febbraio, consentendo cosi innanzitutto la visione completa e aggiornata della rete dei servizi sottoterra, e soprattutto garantendo, da ora in poi, una gestione e una manutenzione ottimale. Inoltre questo strumento risulterà fondamentale anche per la progettazione di interventi mirati al recupero delle perdite e al miglioramento dell’efficienza dell’intera rete, particolarmente importante considerando l’anzianità dell’infrastruttura.

«La nostra amministrazione ha scelto da tempo di essere sostenibile in tutte le sue forme e questa strategia di mappatura ci consentirà di mettere in concreto un vero punto di svolta per il comune di Mormanno. Poter introdurre un approccio più informato, proattivo e sistematico nella gestione dei servizi idrici e fognari ci consentirà di essere performanti, di combattere gli sprechi in ottica di rispetto anche per l’ambiente, e soprattutto contraddistingue e sintetizza al meglio la nostra dedizione nel garantire servizi affidabili e sostenibili ai cittadini di Mormanno».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati