13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

112 Volte

VISITA UFFICIALE

Il generale Rispoli in visita alle unità forestali della Calabria

Il comandante del Cufa ha fatto tappa a Reggio Calabria incontrando il colonnello Giovanni Misceo, responsabile regionale dei Carabinieri Forestale, e i militari responsabili dei vari comandi operativi regionali

Ha avuto inizio ieri pomeriggio la visita del Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, in Calabria. L’alto ufficiale dell’arma, come prima tappa ha fatto visita a Reggio Calabria al Comando Regione Carabinieri Forestale dove è stato ricevuto dal Comandante della Regione CC Forestale, Colonello Giovanni Misceo. Il Generale, dopo una breve visita al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e alla sede operativa della Scuola Nazionale dell’Amministrazione sita a Palazzo Zani, ha avuto modo di incontrare gli Ufficiali ed una rappresentanza del personale della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri di Calabria e Sicilia.

Un incontro che ha evidenziato l’importante ruolo che l’arma forestale, in tutte le sue componenti, riveste sul territorio calabrese a tutela dell’ambiente e della qualità agroalimentare, nel controllo del territorio e nell’educazione ambientale. Lo stesso Generale ha ringraziato per l’impegno profuso i militari, il personale civile e gli operai a tempo indeterminato, che quotidianamente svolgono in maniera egregia il loro compito istituzionale e che durante la sua visita incontrerà personalmente attraverso una serie di impegni istituzionali tra Reggo Calabria e Catanzaro.

Nella mattinata di oggi il Comandante del CUFAè presso la intervenuto presso Scuola Allievi dei Carabinieri di Reggo Calabria per la cerimonia e messa a dimora dell’Albero di Falcone da parte dei militari del Reparto Carabinieri Biodiversità. Subito dopo presso l’Aula Magna “Quistelli” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’alto Ufficiale ha presentato il libro “Il riflesso degli Eroi. Storie di Uomini al servizio della Nazione” scritto dallo stesso Generale e dal Capitano Marco Catizone, i cui proventi andranno a favore degli orfani dei carabinieri caduti in servizio. Dopo una visita ai reparti dei Carabinieri Forestali di Reggio, nel pomeriggio il Generale prenderà parte, presso l’aula Magna della Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali, ad un seminario su “Gli attacchi al territorio forestale e rurale della Calabria”.

La giornata si concluderà con la visita al Nucleo Operativo Ecologico di Reggio Calabria e al Museo Archeologico della città dello stretto. Nel suo intervento reggino, l’Alto Ufficiale incontrerà il Vice Presidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi. Gli incontri ufficiali del Generale Andrea Rispoli termineranno il 29 febbraio, quando dopo aver fatto visita ad alcuni Reparti montani dell’Arma Forestale, si sposterà a Catanzaro per incontrare il Comandante della Legione Carabinieri, Generale di Divisione, Pietro Salsano, e le Autorità Civili e Militari e Locali oltre che i Carabinieri Forestali del Gruppo e del Reparto Biodiversità di Catanzaro nonché i militari del NOE.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati