13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

128 Volte

ALTA FORMAZIONE

Cooperare per crescere: l’Accademia della Terra accoglie Santini e Cavicchi

Sabato 14 ottobre saranno approfonditi alcuni casi virtuosi che hanno aiutato a crescere altri territori grazie alla presenza di Alessio Cavicchi e Cristina Santini.

Appuntamento sabato 14 ottobre alle ore 10:00 nel centro storico di Saracena per il terzo momento di formazione de l’Accademia della Terra,l’inedito progetto di formazione sul tema dell’Agricoltura, rivolto ai giovani che vogliono investire nella terra, ai piccoli produttori, ai titolari di aziende agricole, agli operatori di settore, agli studenti e ai comunicatori. “Per-correre insieme. Cooperare per crescere” è il titolo del nuovo incontro che sarà curato da Cristina Santini, Direttrice del Laboratorio di studi rurali Sismondi, il centro di diffusione della cultura sui temi dell’economia e sociolgia agraria e rurale e Alessio Cavicchi, professore ordinario di Agribusiness, Sviluppo Rurale e Marketing presso l’Università di Pisa, i quali proporranno una lezione con una partecipazione attiva dei partecipanti per ragionare di innovazione, cooperazione e condivisione.
L’approfondimento che servirà per mettere a fuoco gli obiettivi del comparto vino e olio calabrese ma allo stesso tempo conoscere ed analizzare i tanti casi virtuosi che hanno permesso di stimolare e aiutare a crescere altri territori.
Il format formativo a partecipazione gratuita ideato e prodotto dal Centro per la Valorizzazione dell’Agroalimentare Meridionale e dalla studio di consulenza Gagliardi Associati in partnership con Vinocalabrese.it che rientra nel programma “Borgo delle Eccellenze Enogastronomiche nel labirinto del Gusto” avviato dal Comune di Saracena finanziato dal bando “Borghi e Ospitalità” della Regione Calabria, ha intanto ufficializzato anche le prossime date di incontro.
Sabato 21 ottobre alle ore 15.00 per il quarto incontro arriverà a Saracena Marco Casini, esperto di Marketing, Organizzazione e Gestione del Personale e dal 2018 professore di Soft and Digital Skills all’Università di Siena che affronterà il tema delle soft skills dell’imprenditore agricolo. Giovedì 26 ottobre alle ore 10:00 con Maurizio Gily, giornalista e direttore fino al 2018 della rivista Millevigne, docente di viticoltura presso l’Università internazionale di Scienze Gastronomiche di Pollenzo si parlerà di Agricoltura biologica al Sud. Food System 5.0, Agritech, Dieta mediterranea e comunità saranno i temi dell’ultimo incontro in programma sabato 4 novembre alle ore 15:00 a cura di Alex Giordano, fondatore di Ninjamarketing e pioniere italiano della rete tanto da essere considerato uno dei principali esperti di Social Innovation, Agritech e Digital Transformation applicata al settore agroalimentare.

Potrebbe interessarti

di Domenico Fortunato

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati