13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

98 Volte

NUOVA PROGRAMMAZIONE

Biodiversità, paesaggio e sistemi agroalimentari: il partenariato del Gal Pollino programma il piano di azione locale

Partecipata assemblea come primo momento di confronto tra gli attori pubblici, gli imprenditori privati, sindacati, associazioni di categoria e la condotta Slow Food Magna Graecia Pollino

Si è aperto con una grande campagna di ascolto del partenariato pubblico – privato il percorso che vede impegnato il Gal Pollino Sviluppo verso la redazione del nuovo Piano di Azione Locale. Nella sala consiliare di Castrovillari, alla presenza del presidente Domenico Pappaterra, del direttore Francesco Arcidiacono, insieme alla struttura tecnica, c’era tutto il mondo istituzionale dell’area di riferimento (10 comuni del Pollino e 4 della Valle dell’Esaro), i soggetti e gli imprenditori privati del turismo e dell’agroalimentare, le associazioni di categoria i sindacati, gli operatori culturali ed anche i rappresentanti della condotta Slow Food Magna Graecia Pollino.

Un grande corpo di rappresentanza della multiforme varietà operativa del comprensorio intervenuti per rispondere alla chiamata del Gal Pollino che vuole costruire in maniera coordinata la programmazione Leader 2023 – 2027 del Piano d’azione locale a valere sugli interventi SRG 05 e SRG06 per un totale di risorse pari a 2.784.026,02€.

Fino al 31 ottobre (data in cui andrà presentata la nuova programmazione) ci saranno altri dieci tavoli di concertazioni e cinque momenti pubblici di riflessione con le comunità locali per portare a sintesi «i temi su cui andare a reggere il piano di azione locale» ha spiegato il presidente Domenico Pappaterra.  Sei gli ambiti tematici sui quali poter investire, ma l’assemblea castrovillarese ha già delineato che l’attenzione maggiore degli operatori è incentrata sui servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio e i sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari.

«Ora bisognerà capire quale forza vorrà esprimere questo territorio in termini di imprese perché, non è solo un lavoro delle Istituzioni dei GAL che vivono e sopravvivono perché i loro fondi vanno a sostegno delle imprese locali, ma si tratterà di costruire insieme un sistema integrato, in cui l’artigianato, l’agricoltura, il turismo, possano rappresentare un tutt’uno per creare un sistema territoriale unico ed aver un punteggio maggiore» ha spiegato Pappaterra.

Il direttore Arcidiacono ha invece evidenziato che sono arrivati tanti spunti rispetto a quelli programmati dal «partenariato storico ma anche da nuovi soggetti che si sono avvicinati alla programmazione e questo ci dà il senso di responsabilità ed entusiasmo per il percorso che porteremo avanti nelle prossime settimane. Mi pare che il dato significativo sia la partecipazione dell’ambito del terzo settore no profit in generale ma grande attenzione viene riposta sui progetti complessi che rappresentano un pò la novità».

Potrebbe interessarti

Servizi Video

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati

7 Febbraio 2024 - 17:20
Cultura

Nasce Pi.Ca.Lab. il primo museo didattico ospitato in una scuola