13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

13:15

PRESENTATO IL PROGRAMMA Tutto pronto per il Pollicino Book Fest

22:07

POESIA POPOLARE CONTAMINATA DAI RITMI MODERNI Musica e Teatro in ricordo di Luigi Russo

Visto

110 Volte

INVESTIMENTI PUBBLICI

Acquaformosa si prepara a diventare un cantiere a cielo aperto

Dalle strade all'efficientamento energetico, ma anche adeguamento sismico di strutture comunali

L’intero territorio del comune di Acquaformosa, a breve, sarà un vero e proprio cantiere a cielo aperto. Tanti sono i lavori in programma e vanno dalla realizzazione della strada di collegamento Acquaformosa – Altomonte all’efficientamento energetico, dall’adeguamento sismico della palestra comunale alla ristrutturazione e rifacimento del campetto polivalente, dalla sistemazione e bitumazione di alcune strade comunali all’aggiudicazione dei lavori che riguardano Palazzo Rossano. A darne notizia è il primo cittadino, Gennaro Capparelli, il quale informa che, nei giorni scorsi, è stato firmato, nel rispetto di tutte le tempistiche burocratiche in materia, il contratto di appalto con l’impresa che si è aggiudicata i lavori da 1 milione di euro per la sistemazione della strada di collegamento Acquaformosa – Altomonte e in questi giorni inizieranno i lavori.

«La strada per Altomonte, come ho già avuto modo di dire durante l’evento di presentazione dell’opera, sono certo – ha sottolineato il sindaco Capparelli – che rappresenterà un volano importantissimo per lo sviluppo soprattutto turistico della comunità. Altomonte, infatti, è un paese che sa vivere di turismo e, dunque, il potenziamento di questa arteria viaria aprirà la possibilità di trascorrere anche qualche giornata nel nostro Comune, visitare la nostra bellissima chiesa di San Giovanni Battista, la nostra montagna con il santuario della Madonna del Monte, l’area faunistica per uccelli rapaci e tanto altro ancora».

Il primo cittadino di Acquaformosa informa, altresì, che è stato firmato il contratto dei lavori riguardante l’efficientamento energetico e i relativi lavori, finanziati dal Ministero, inizieranno in questi giorni. Cosi come nei prossimi giorni inizieranno i lavori, per circa 500 mila euro, di adeguamento sismico della palestra comunale che sarà, inoltre, completamente ristrutturata. A breve sarà espletato l’appalto, per 550 mila euro, riguardante i lavori per ristrutturazione e il rifacimento del campetto polivalente che sarà completamente ridisegnato con la riqualificazione del manto, delle gradinate e con la copertura parziale con pannelli fotovoltaici. Lavori che dovrebbero iniziare nella prossima primavera.

Cosi come in primavera, annuncia il sindaco Capparelli, dovrebbero partire i lavori di sistemazione e bitumazione della variante sud della zona del depuratore, lavori finanziati per 100 mila euro dalla Regione Calabria per 100 mila euro e nel prossimo mese di marzo verranno attivate tutte le formalità per l’aggiudicazione dei lavori da 1 milione e 500 Mila euro che riguarderanno l’ex Palazzo Rossano. «Nei prossimi giorni il comune di Acquaformosa sarà tutto un cantiere. Lavori che certamente causeranno dei disagi alla comunità e di questo, come amministrazione, chiediamo scusa, ma l’importante è che queste opere possano finalmente essere realizzate nell’interesse di tutta la nostra comunità. Io e miei collaboratori stiamo lavorando sodo e con passione perché solo così i progetti diventano opere» ha concluso il primo cittadino.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano

17 Febbraio 2024 - 18:47
Cronaca

Morte operaio: tre persone iscritte nel registro degli indagati

17 Febbraio 2024 - 12:45
Cronaca

Frascineto, incidente sul lavoro: muore operaio albanese

11 Febbraio 2024 - 17:01
Cronaca

Il Carnevale inclusivo dei Lions: in maschera tra i bambini malati