13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

297 Volte

DANZA E MEDITAZIONE

Parte da Castrovillari il tour calabrese per i 100 anni di Shri Mataji Nirmala Devi

Oggi e domani al castello aragonese si ritroveranno gli appassionati di questa figura straordinaria. Poi fino al 27 agosto altri appuntamenti nelle cinque province calabresi

Arte, storia, musica, danza e meditazione. Arriva in Calabria il tour “100 anni di Shri Mataji Nirmala Devi”, omaggio ad una figura senza precedenti nella storia della ricerca spirituale, di cui si celebra quest’anno il  centenario della nascita: candidata al premio Nobel per la pace, insignita di numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per aver dedicato tutta la sua vita alla diffusione della pace e dell’integrazione fra i popoli attraverso lo strumento sottile della meditazione.

Il tour si inserisce nell’ ambito delle celebrazioni per il centenario a livello mondiale e porta in Calabria circa cinquanta persone provenienti da varie nazionalità. Sono previsti diversi programmi pubblici per conoscere Shri Mataji Nirmala Devi e la disciplina Sahaja Yoga da lei creata (partner ufficiale Unesco Center For Peace) assieme all’esperienza della Realizzazione del Sé.

Il programma prevede la presentazione di Shri Mataji Nirmala Devi e il significato della sua opera, un ́introduzione alla tecnica di meditazione, danze indiane e brani musicali della tradizione popolare devozionale orientale (bhajans) capaci di infondere gioia e benessere in chi li ascolta. Durante gli eventi sarà possibile sperimentare la meditazione come strumento per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio patrimonio interiore. Una conoscenza che porta ad accrescere le capacità di equilibrio e integrazione, per essere più connessi con il mondo che ci circonda e consapevoli dell’arte e della storia intorno a noi.

Oggi e domani, domenica 6 agosto, i primi due giorni di appuntamenti nella città di Castrovillari presso il castello aragonese, le cui sale ospiteranno anche una mostra: la vita, opera e messaggio di Shri Mataji, candidata al premio Nobel per la pace grazie ad una vita dedicata alla diffusione della pace e dell’integrazione fra i popoli, raccontata direttamente attraverso le sue parole. Alla fine del percorso sarà possibile sperimentare la meditazione proposta da Shri Mataji basata sul risveglio spontaneo della propria energia primordiale, conosciuta come Kundalini nell’antica tradizione dello Yoga.

Dopo gli incontri di Castrovillari , lunedì 10 agosto si sperimenta come la bellezza della natura fuori di noi si riverbera nella bellezza dentro di noi ed acquisisce nuove dimensioni durante l’evento di trekking e meditazione a Macchia Longa, Longobucco, lungo gli itinerari del Cuore. A San Giovanni in Fiore, venerdì 11 agosto , un incontro culturale presso il centro Studi Gioachimiti sarà dedicato alla scoperta del pensiero filosofico di Gioacchino da Fiore e le sue analogie con gli elementi alla base di Sahaja Yoga.

Verranno presentate alcune tavole illustrate che si riferiscono alla terza Era, quella che segue l’Era del Padre e l’Era del Figlio, mettendole in relazione con l’antica conoscenza orientale di un’energia Madre “nascosta” negli uomini e nelle donne dalla notte dei tempi. Le tappe del 12 agosto a Lorica, 13 agosto a Crotone, 17 agosto (Catanzaro Lido), saranno dedicate alla Realizzazione del Sé in cui si sperimenterà assieme la meditazione come strumento per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio patrimonio interiore.

Altri programmi pubblici sono previsti il 18 a Catanzaro Lido (zona porto), il 22 agosto a Scilla, in piazza San Rocco, il 24 agosto a Reggio Calabria, presso l’Anfiteatro e il 27 a Nicotera Marina.

Potrebbe interessarti

SOCCORRITORI IN AZIONE DA QUESTA NOTTE

Laino Borgo, scomparso un 89enne. Ricerche in corso

di Redazione

di Michele Martinisi

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano