22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

19:19

INIZIATIVA DEI COMMERCIANTI La moda ritorna protagonista nella città del Pollino

Visto

73 Volte

FINALE NAZIONALE

Gli alunni dell’IC Morano Saracena hanno rappresentato la Calabria ai Giochi matematici 2023

La finale, disputata il 14 maggio scorso, presso l'Università degli studi di Palermo, ha visto Alessio Cinque e Ilaria Castaldo, vincitori a livello regionale, sfidare i coetanei provenienti da tutt'Italia.

Alessio Cinque e Ilaria Castaldo, alunni dell’Istituto Comprensivo Morano Saracena hanno rappresentato la Calabria nelle categorie terza primaria e quinta primaria alla finale nazionale dei Giochi matematici del Mediterraneo 2023 tenutasi a Palermo nei giorni scorsi. I due giovanissimi, dopo essere arrivati primi a livello regionale hanno sfidato i coetanei provenienti da tutta Italia presso l’Università di Palermo. Ilaria e Alessio hanno affrontato la prova con serenità, dimostrando logica, intuizione e impegno per una disciplina molto complessa che richiede grandi capacità di astrazione. Si é trattato di un’esperienza unica ed entusiasmante, ricca di emozioni e di riconoscimenti. Ottimi, infatti, sono stati i posizionamenti finali: Ilaria si è classificata 59esima e Alessio 78esimo, già selezionati su circa 4000 partecipanti per ogni categoria.

Grande è stato il supporto dell’Istituto scolastico comprensivo guidato dalla dirigente Francesca Nicoletti che, insieme al collegio dei docenti, ha promosso e sostenuto il progetto dei Giochi matematici 2023. Fondamentale è stato anche il contributo delle insegnanti che hanno fatto appassionare i loro alunni a questa disciplina. Grande anche la soddisfazione delle famiglie che li hanno incoraggiati e accompagnati con gioia a Palermo pe vivere questa importante e formativa esperienza.

Potrebbe interessarti

di Michele Martinisi

di Redazione

di Redazione

Servizi Video

24 Maggio 2022 - 22:45
Ambiente

Pollino su due ruote: inaugurato il nuovo tratto di ciclovia Campotenese – Morano Calabro

31 Maggio 2022 - 22:43
Cultura

Cultura e turismo: il villaggio Aldiana diventa una galleria d’arte

31 Maggio 2022 - 22:44
AttualitàCultura

Giudecche di Calabria: l’ebraismo nuovo attratto turistico

6 Giugno 2022 - 22:41
AmbienteSport

L’imperticata ritrova il suo re: Paolo Colonna vince la Marathon degli aragonesi