13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

680 Volte

IL RIFIUTO DIVENTA RISORSA

Castrovillari, attivata la macchina mangiaplastica nel centro commerciale Le Vigne

Questo nuovo dispositivo è a disposizione dei cittadini per raccogliere i più pregiati materiali plastici da riciclare erogando in cambio degli sconti da poter consumare presso le attività convenzionate

Il Comune di Castrovillari, nei pressi dell’ingresso del centro commerciale “Le Vigne”, ha attivato la Macchina Magiaplastica acquistata attraverso apposito finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). E’ stata installata nella struttura commerciale grazie alla disponibilità e collaborazione fornita dalla società proprietaria dell’area.
Lo rendono noto il sindaco Mimmo Lo Polito e l’assessore all’Ambiente Pasquale Pace sottolineando come questo nuovo dispositivo è a disposizione dei cittadini per raccogliere i più pregiati materiali plastici da riciclare erogando in cambio degli sconti da poter consumare presso le attività convenzionate.
In questa prima fase si desidera ringraziare sia il centro commerciale “Le Vigne” attraverso il direttore di galleria  Pierluigi La Falce che ha consentito ed agevolato l’installazione della macchina, sia il punto IperCOOP, attraverso il suo responsabile dott. Albano che è stato parte attiva nel processo ed ha dato la disponibilità nell’erogare gli appositi sconti; in futuro altre attività commerciali potranno tranquillamente manifestare all’ufficio ambiente del comune di Castrovillari la volontà di essere convenzionate e proporre una loro particolare scontistica.

L’installazione si avvale anche di una composizione di immagini aeree che esaltano la bellezza della nostra città per le quali si ringrazia il giornalista Michele Martinisi. In particolare la macchina è dotata di due ingressi, il primo per ospitare le bottiglie di plastica in PET di qualsiasi dimensione che dovranno essere posizionate non accartocciate in modo che il sistema possa leggere il codice a barra dell’etichetta; il secondo ingresso invece potrà essere usato per conferire i contenitori in polietiline ad alta densità (HDPE) come ad esempio quelli dei detersivi domestici.

Sul monitor della macchina sono comunque presenti tutte le istruzioni ed anche un contatto whatsapp nel caso si riscontrassero particolari difficoltà nell’utilizzo. È inoltre possibile caricare i punti guadagnati sulla propria tessera sanitaria oppure registrarsi e scaricare una apposita APP per smartphone messa a disposizione dalla ditta EgreenBox che ha fornito il dispositivo mangiaplastica.
Gli amministratori hanno infine evidenziato come questo strumento può aiutare la collettività ad aumentare la consapevolezza su come il “rifiuto” si possa realmente trasformare in “risorsa” attraverso piccoli sconti finalizzati ad incentivare tutti a differenziare meglio traendone un immediato vantaggio.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano