Scuola tour approda questa mattina a Mormanno nella Galleria d’Alessandro. Il progetto consiste nella realizzazione di 5 spettacoli di musica, parole e immagini rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del sud Italia per presentare una immagine diversa delle persone con disabilità.
Una lezione in musica scritta, allestita e messa in scena dagli artisti con disabilità dei Ladri di carrozzelle, formazione musicale nata a fine anni 90 che vuole attraverso questo importante progetto rendere le persone disabili realmente protagonisti, dando un contributo fattivo alla scoperta delle diverse attitudini e capacità umane, contrastando fenomeni quali il bullismo e sensibilizzando la società attuale a tematiche che possono apparire distanti, al di là di ogni approccio pietistico.
La metodologia consiste nell’utilizzo di un evento “live”, eseguito da artisti disabili, che propongono uno spettacolo scanzonato, autoironico e profondo allo stesso tempo, dove gli stereotipi sulla disabilità vengono demoliti brano dopo brano. Appuntamento questa mattina a Mormanno alle 11.