Si è svolto ieri mattina il Memorial Claudio Rende, a dieci anni dalla scomparsa del Maestro. Una giornata di altissimo valore tecnico ed emotivo, organizzata dall’A.S.D. Seidokan Karate Club Castrovillari, che ha visto la partecipazione di atleti da tutta la regione protagonisti nella palestra Franceschino Filpo.
La manifestazione si è aperta con la gara di Fukugo maschile e femminile per l’assegnazione del Trofeo Memorial Maestro Claudio Rende, vinto da Pasquale Marrone e Aloisio Sofia, entrambi atleti del Seidokan.
Tra i momenti più significativi, la consegna delle targhe commemorative ai familiari del Maestro – Ida Rende, Giovanni e Paolo Rende, Rosamaria Cappelli – e al Maestro Silvio Campari, amico fraterno di Claudio Rende. Profonda commozione durante la lettura della lettera dedicata al Maestro da Alessio Passarelli, suo allievo diretto e attuale direttore tecnico del Seidokan, che ha ricordato l’eredità morale e sportiva lasciata dal Maestro.
A seguire, lo stage regionale condotto dal Maestro Campari, allenatore della nazionale italiana di kumite, con oltre 100 partecipanti. La giornata si è chiusa con gli esami di Dan fino al 4º Dan. Il Memorial ha rappresentato non solo un’occasione di crescita tecnica, ma soprattutto un modo autentico e sentito per dire ancora una volta grazie a Claudio Rende.