E’ Luca Zaia presidente del Veneto, il governatore italiano più gradito. È quanto emerge da un sondaggio di Swg i cui risultati sono pubblicati in esclusiva dall’Ansa. Nella speciale classifica dei presidenti di regione più apprezzati subito dopo il podio dei tre migliori spunta il nome di Roberto Occhiuto che si piazza al quarto posto con il 52%, scavalcando il governatore della Campania Vincenzo De Luca, anche lui al 52% ma in discesa di 4 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Secondo posto per Massimiliano Fedriga del Friuli-Venezia Giulia e terza piazza per la new entry dell’Umbria Stefania Proietti al 53%. Rispetto allo stesso sondaggio del 2024, Occhiuto guadagna due posizioni e 7 punti percentuali di gradimento, passando dal 45 al 52% e piazzandosi primo tra i governatori del Sud.
Tra i primi cinque governatori, dunque, ce ne sono tre – Zaia, De Luca e Fedriga – che sono già al secondo mandato e che quindi, a regole vigenti, non potranno ricandidarsi. «È la prima volta che un presidente della Regione Calabria, dopo quattro anni di mandato, riesce a mantenere, anzi ad aumentare, in modo così significativo il proprio consenso, posizionandosi tra i governatori più apprezzati d’Italia. Un dato che acquista ancora più valore se si considera che il Occhiuto è oggi il primo per gradimento tra tutti i governatori del Sud» commenta Caterina Capponi, assessore alle politiche sociali della Regione Calabria.
«Questo risultato – aggiunge – è la conferma di un lavoro serio e responsabile orientato al bene comune. In questi anni, anche sul piano delle politiche sociali e delle pari opportunità, abbiamo costruito percorsi concreti, dando risposte ai bisogni reali delle persone e mettendo al centro la dignità, l’equità e la coesione sociale. Il riconoscimento che arriva dai cittadini rafforza la nostra determinazione a proseguire con impegno, visione e spirito di servizio, consapevoli che la Calabria merita una politica che sappia ascoltare, costruire e restituire fiducia».