“Il Consigliere Laghi proponente la legge regionale istitutiva della Riserva Naturale a Castrovillari ha trovato in Forza Italia buona compagnia. Niente di nuovo sotto il cielo, ma soltanto ulteriori conferme di “prove di inciucio” tra Forza Italia ed il Gruppo politico di Ferdinando Laghi”. Non usa mezzi termini il neo segretario cittadino della Lega Eugenio Salerno che interviene in merito alle ultime vicende e prese di posizione legate alla Riserva Naturale.
“Ricordiamo che l’on. Katya Gentile, Commissario Provinciale della Lega, nei giorni scorsi, ha proposto al Consiglio regionale una legge denominata “Piano regionale delle aree inibite alla caccia” che mira a rafforzare la tutela del patrimonio faunistico ed ambientale dei singoli territori ed ha invocato a gran voce la sospensione di tutte le proposte di ampliamento e istituzioni di nuove aree protette fino a quando non si capirà se a livello regionale si siano già oltrepassati i limiti previsti dalla legge vigente in materia per la istituzione di nuove riserve”afferma ancora Salerno. .
La Lega – continua il commissario cittadino – è sia per la protezione e tutela dei territori che quella di sviluppo dei territori. Forza Italia, con la sua presa di posizione a livello cittadino è passato da partito liberale a partito iper-ambientalista (vedasi pure la vicenda Mercure), risultando così incapace di ascoltare le parti sociali del territorio, i cittadini facenti parte del Comitato del No e le tante associazioni ad esso aderenti.
Da Forza Italia, quindi, arrivano segnali non proprio incoraggianti per costruire una coalizione di centro-destra che abbia una comune idea di sviluppo e tutela del territorio, nel mentre, invece, la locale Sezione della Lega, dopo ampio ed articolato dibattito con i propri iscritti e simpatizzanti, pur con i dovuti distinguo, ha fatto proprie le considerazioni del Comitato cittadino del No Riserva, sottolineando l’assoluta contrarietà ad una proposta di Riserva Naturale nell’area della Petrosa”.
In merito a ciò – continua nella nota Salerno – ricordiamo che Forza Italia nel Consiglio comunale del 27 marzo 2024 ha votato a favore dell’impianto fotovoltaico di 34 ettari nei pressi della Casa Circondariale di Castrovillari, con roboante dichiarazione del Capogruppo, dichiarandosi, poi, a mezzo stampa, solo qualche giorno fa, contraria ai pannelli fotovoltaici nella Petrosa. Una giravolta politica che ha sapore di presa in giro, incoerenza e grande immaturità politica. Tuttavia, pur riconoscendo in parte pregi all’iniziativa ambientalista di Laghi, la Lega, nelle prossime ore, coinvolgendo il Comitato dei cittadini per la valorizzazione e sviluppo della Petrosa – già comitato No Riserva – ed i cittadini tutti, aprirà un serrato dibattito ed un confronto pubblico con la città, al fine di discutere della possibile iniziativa di istituire la Riserva Naturale di Monte Sant’Angelo, consegnando, poi, detta proposta al legislatore Regionale al fine di farla propria”.
In conclusione, termina Eugenio Salerno – se proprio deve nascere una Riserva Naturale a Castrovillari, sempre se possibile, che la si faccia a Monte Sant’Angelo, che un’area di pregio naturalistico, densa di grotte rupestri da recuperare e valorizzare e soprattutto area non antropizzata e lontana da residenti e aree di sviluppo.Questa è la proposta politica della Lega cittadina, che certamente potrà essere fatta propria anche dal consigliere Laghi”.