16:12

RIFLESSIONE SULLA SENTENZA DEL RAGANELLO Sindaci del Cosentino in piazza per sostenere Alessandro Tocci

15:36

IN RICORDO DEL FONDATORE DI TELEVIVA Inaugurata ieri la Piazza intitolata a Salvatore Bianco

16:00

DALL'1 AL 3 MAGGIO A MORANO Il ritorno della Cronoscalata del Pollino

22:31

MOMENTO DI CONFRONTO CON I CITTADINI Italia del Meridione presenta la sua “Agorà”

14:34

COSTITUITO DA 400 ALLEGATI Castrovillari approva il Piano Strutturale Comunale

23:42

DOMANI SI VOTA FINO ALLE 15 Referendum, a Castrovillari ha votato il 36%

22:50

INTERVENTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Castrovillari. Sequestrate sostanze stupefacenti in carcere

22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

211 Volte

DA PALAZZO CAMPANELLA

Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della sesta commissione regionale: «facciamo insieme il bene della Calabria»

Nella prima seduta la presidente ha chiesto dialogo e collaborazione fattiva tra tutti i membri nell'interesse dei compiti da svolgere in favore dei cittadini

Ha iniziato a prendere corpo l’attività regionale delle commissioni consiliari. Oggi a Palazzo Campanella si è insediata la sesta commissione competente in materia di agricoltura, forestazione, attività produttive, risorse naturali, aree interne, minoranze linguistiche, sport e politiche giovanili affidata alla presidente Elisabetta Santoianni, neo eletta consigliere regionale nella lista di Forza Italia per la Circoscrizione Nord. Nell’aprire i lavori ha chiesto ai componenti dialogo e ricerca di una visione condivisa. «Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità – ha dichiarato Santoianni – consapevole del ruolo centrale che la Sesta Commissione riveste per il futuro della Calabria e per lo sviluppo equilibrato dei nostri territori».

Nel suo discorso di insediamento, la Presidente ha sottolineato l’importanza di una collaborazione fattiva e leale tra tutti i componenti della Commissione, al di là delle appartenenze politiche, con un unico obiettivo comune: il bene della Calabria e dei calabresi. Santoianni ha ribadito la volontà di promuovere un metodo di lavoro fondato sull’ascolto dei territori, sul confronto costante con le categorie produttive e sulla concretezza dell’azione istituzionale, sottolineando che solo attraverso il dialogo la Commissione potrà produrre atti utili, efficaci e realmente rispondenti ai bisogni dei cittadini.

Grande attenzione sarà riservata alle aree interne e rurali, risorsa strategica per la Calabria, da sostenere nello sviluppo del loro immenso potenziale, così come alla tutela e alla valorizzazione delle minoranze linguistiche, che costituiscono un patrimonio identitario e culturale della regione. Rilevante, inoltre, il tema dell’agricoltura e delle attività produttive, chiamate a svolgere un ruolo determinante nei processi di sviluppo economico, innovazione e crescita dell’occupazione, in particolare giovanile.

«La Sesta Commissione – ha concluso la Presidente – dovrà essere un luogo di confronto costruttivo e di sintesi, capace di accompagnare l’azione legislativa del Consiglio regionale con serietà, competenza e spirito di servizio». Con l’avvio dei lavori, la Commissione si prepara ad affrontare una fase di intenso impegno, ponendosi come punto di riferimento per politiche regionali orientate alla crescita sostenibile, alla coesione sociale e alla valorizzazione delle specificità della Calabria.

Potrebbe interessarti

di Michele Martinisi

NUOVO PROGETTO POLITICO CON VANNACCI

Salerno: “Auguri ad Anna, sarà il sindaco di tutti”

di Michele Martinisi

di Michele Martinisi

Servizi Video

17 Giugno 2026 - 15:48
Cronaca

Ripreso dal drone della Regione Calabria mentre appicca un incendio

15 Aprile 2026 - 12:48
AttualitàCultura

Un libro antologico esalta il Moscato di Saracena tra storia, tradizione e protagonisti

14 Aprile 2026 - 12:47
AmbienteAttualità

Calabria e Basilicata unite dal progetto “Pollino” per la valorizzazione dell’agroalimentare

12 Aprile 2026 - 16:42
Attualità

Vinitaly 2026: il Premio Angelo Betti alla cantina calabrese Tenuta del Travale