«I tempi però sono sempre una variabile che viene utilizzata in maniera elastica in base alle esigenze di chi le usa». Così l’amministrazione comunale di Castrovillari ha risposto alla sollecitazione di “Noi Moderati” rispetto ai ritardi di stabilizzazione del Tis del comune. Nell’approfondire il perchè di questo presunto ritardo rispetto ad iter similari di altri enti che sono già arrivati a compimento, l’esecutivo in carica ha anche evidenziato che «i 6 mesi di proroga disposti dalla regione per essere loro in grado di poter dare adempimento a quanto d’urgenza tutti gli enti sono stati costretti a fare in periodo estivo (agosto) serve ad esaltare la celerità della regione; gli appena 20 giorni trascorsi dall’approvazione della graduatoria da parte del comune sono un tempo “lunghissimo”. La verità è che 6 mesi di proroga che ha fatto la regione per i propri adempimenti sono un tempo lunghissimo, nel mentre i nostri 20 giorni sono brevissimi e legati ad esigenze sopravvenute».
Ma l’amministrazione ha anche spiegato che questi pochi giorni «dall’approvazione della graduatoria sono dovuti ad una nobile ragione: abbiamo dovuto richiedere autorizzazione per assumere una unità di personale in più come operatore amministrativo perché, grazie alla confusione della regione che aveva dato indicazione di procedere alla stabilizzazione dei soli under 60, di fatto potevano parteciparvi tutti senza limiti di età. Infatti abbiamo avuto la domanda anche di un over 60. Completate le procedure di autorizzazione all’assunzione di un’altra persona si è reso necessario liberare un posto in più di categoria A e, pertanto, si è accelerato con le cosidette Verticalizzazioni. Ma queste procedure ed il rispetto dovuto a quei dipendenti che con celerità li hanno posti in essere sono evidentemente sconosciuti a “Noi Moderati” proiettati verso la competizione elettorale e buoni a fiondarsi su ogni situazione che può generare facili consensi». Ora gli uffici del comune e i dipendenti interessati «al quale va il plauso dell’amministrazione comunale per l’enorme lavoro fatto in pochissimi giorni, procederanno alle propedeutiche verticalizzazioni delle categorie A) e successivamente alla stabilizzazione dei Tis che avverrà entro metà della prossima settimana».