Si struttura sempre meglio l’attività di solidarietà e assistenza ai bisogni del territorio da parte dell’associazione Marinella Bruno, ormai diventata punto di riferimento in quindi anni di attività al servizio dei più deboli. Grazie al lavoro del Presidente Giuseppe Bruno il sodalizio moranese è stato capace di strutturarsi dotandosi di mezzi e locali di proprietà per poter sviluppare con continuità le numerose azioni e le progettualità. Questo lavoro costante e meticoloso del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci Volontari, ha permesso all’Ente di rafforzarsi e rendersi indipendente avendo un’autonomia gestionale, economica e operativa che è segno distintivo della Marinella oramai da anni. «La consapevolezza di essere diventato un Ente di Terzo Settore consolidato nella forma e nella sostanza ci stimola ad affrontare nuovi e più ambiziosi progetti. La solidità delle finanze dell’Associazione, ma soprattutto la fiducia che ci ha riservato la BCC Mediocrati ci ha permesso di fare questo nuovo passo realizzando il “Polo Logistico Marinella” che permetterà all’Ente di avere una nuova struttura di cui aveva necessità» ha affermato il presidente Bruno.
Di recente, infatti, è stato acquistato in località Santa Gada, a ridosso della bretella che collega la Strada Provinciale all’ingresso della A2 Mediterraneo, uno stabile con spazio esterno attrezzato, dei magazzini e degli altri uffici (porzione dei capannoni ex Palena) che saranno utilizzati come stoccaggio delle numerose attrezzature socio assistenziali che l’associazione concede in comodato. La nuova proprietà permetterà anche il parcheggio per i mezzi e per le attività di logistica. «Un nuovo spazio attrezzato di proprietà che garantirà anche una maggiore stabilità per i futuri interventi atteso che più volte si erano investiti risorse umane e economiche in spazi di terzi» e quanto dichiara Pasqualino Bruno del Consiglio Direttivo e Responsabile della Logistica.
La realtà associativa della Marinella, in controtendenza a quanto accade alle molte associazioni che cessano le proprie attività dopo pochi anni, si distingue per continuità degli interventi e strutturazione dell’Ente, un esempio virtuoso di come le risorse pubbliche e private sono investite avendo una mission precisa e chiara; come lo è quella della BCC Mediocrati sempre vicina al Terzo Settore e alle dinamiche della società territoriale. «La nostra vicinanza alle associazioni di volontariato è un segno distintivo della nostra banca» – ha dichiarato il presidente Nicola Paldino – «La BCC sostiene l’associazionismo attivo ma anche quell’imprenditoria sociale che guarda al territorio attraverso tutti gli strumenti finanziari a nostra disposizione; e per questo che da anni sosteniamo le iniziative dell’Associazione Marinella Bruno che incarna l’essenza dell’associazionismo per il bisogno del territorio seguendo gli insegnamenti e le orme di Don Carlo De Cardona».