Si chiama “Agri Morano 2025 – Orto Incolto” l’evento territoriale voluto dall’amministrazione comunale guidata da Mario Donadio per valorizzare la filiera agricola locale e promuovere le buone pratiche legate alla sostenibilità delle colture. L’evento prenderà il via il prossimo 13 dicembre con una conferenza stampa inaugurale e animerà il borgo del Pollino in una due giorni ricca di workshop, showcooking e laboratori. L’obiettivo degli organizzatori è valorizzare le produzioni locali e promuovere conoscenze e buone pratiche legate alla sostenibilità, alla tradizione agricola e alla trasformazione dei prodotti tipici.
All’incontro di apertura interverranno il sindaco Mario Donadio, il rappresentante dell’Associazione Bruno Marinella Giuseppe Bruno, il commissario del Parco Nazionale del Pollino Luigi Lirangi e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. “Agri Morano 2025” è resa possibile grazie ai fondi europei del NextGenerationEU e al supporto del Ministero della Cultura, e vede la collaborazione di realtà ormai consolidate del territorio, tra cui Riabitare Morano, Associazione Marinella Bruno e Associazione Agri Terranova.
Tra i principali obiettivi dell’iniziativa vi sono il rilancio delle politiche per le infrastrutture rurali, il sostegno all’innovazione produttiva e la promozione dell’imprenditorialità locale. Una strategia che punta al dialogo costante con associazioni agricole e culturali, produttori e operatori del settore, affinché Morano Calabro e l’area del Pollino possano continuare a crescere attraverso il valore delle proprie eccellenze.