15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

17:08

UNA STORIA AVVENUTA A FRANCAVILLA Riflettori sul brigantaggio nel libro di Giuseppe Massaro

17:01

INIZIATIVA DEI CARABINIERI FORESTALE Cosenza. Bambini protagonisti dell’Albero della Biodiversità

Visto

139 Volte

SI ANIMA IL CENTRO STORICO

Civita Nova Radicarsi 2025: quattro giorni di cultura, arte e musica

La storica manifestazione castrovillarese si aprirà giovedì 28 agosto e proseguirà con una serie di eventi e iniziative fino al 31 agosto

È ormai tutto pronto per l’edizione 2025 di Civita Nova Radicarsi, il festival che dal 28 al 31 agosto tornerà ad animare il centro storico di Castrovillari con un programma ampio e articolato che intreccia arte, musica, letteratura, gastronomia ed esposizioni, trasformando il borgo antico in un autentico salotto culturale a cielo aperto.

La manifestazione si aprirà giovedì 28 agosto con un momento particolarmente significativo: l’inaugurazione della Pinacoteca Luigi Le Voci, nel decennale della scomparsa dell’artista castrovillarese a cui viene tributato un omaggio attraverso oltre trenta opere esposte nella sala mostre del Castello Aragonese. Un’apertura che non è soltanto simbolica, ma che racchiude lo spirito stesso della rassegna, nata per dare spazio alle radici artistiche del territorio e per offrire una vetrina prestigiosa ai suoi protagonisti. Nella stessa giornata prenderanno vita altri importanti appuntamenti, a partire dallo spettacolo che vedrà in scena Matteo Saggese e Diego Da Silva nell’ambito del Premio Castrovillari D’Autore, fino ai momenti letterari con Danzo precipitando e Ti cunto na storia, che aggiungeranno spessore e varietà al racconto collettivo che il festival porta avanti.
Fin dall’avvio e per l’intera durata dell’evento sarà possibile vivere l’esperienza di un percorso enogastronomico che coniuga il mercato delle eccellenze territoriali con un ricco itinerario di street food, un connubio capace di valorizzare i sapori locali e di rendere l’incontro con la cultura un’esperienza anche sensoriale.

«Civita Nova Radicarsi rappresenta non solo un evento di intrattenimento, ma anche un momento di crescita collettiva – sottolinea il Sindaco, Domenico Lo Polito – perché Castrovillari, attraverso la cultura e le sue tradizioni, racconta se stessa, riafferma la propria identità e si proietta con orgoglio verso l’esterno, mostrando le proprie ricchezze a chi viene da fuori e rafforzando al tempo stesso il senso di appartenenza della comunità. Il festival – ha concluso il Sindaco – anche grazie alla preziosa collaborazione della Pro Loco di Castrovillari, nelle figure del Presidente Eugenio Iannelli e del Direttore Artistico Gerardo Bonifati – è, sicuramente, uno dei momenti più attesi dell’anno».

Il programma proseguirà venerdì 29 agosto, giornata in cui la città entrerà nel pieno del clima festoso con spettacoli di artisti di strada internazionali capaci di trasformare le piazze in palcoscenici improvvisati e coinvolgenti. A dare ritmo alla serata sarà la musica con gli Odissey, con i Castrum Spund e con lo spettacolo Canti e musiche del Sud, un viaggio sonoro che ripercorrerà le tradizioni popolari e i repertori che appartengono al patrimonio immateriale del Meridione. A rendere ancora più innovativa l’edizione 2025 sarà la postazione radiofonica allestita nel Castello Aragonese, attiva da venerdì a domenica, che trasmetterà in diretta l’intero festival offrendo una narrazione immediata e condivisa di quanto accade.

Il sabato 30 agosto sarà la giornata più densa di appuntamenti e si aprirà con il Vintage Market, spazio dedicato alla creatività, al recupero e alla reinterpretazione degli stili del passato, per poi lasciare posto a un altro momento culturale di particolare rilievo: l’inaugurazione della personale di Saverio Santandrea, che celebra i cinquant’anni di attività dell’artista castrovillarese. L’arte visiva e la memoria si incontrano in questo omaggio, mentre la musica prenderà la scena in serata con i concerti di Salvatore Chiodi e Matteo Todisco e con l’energia della Cross Road Blues Band. Gli artisti di strada continueranno a colorare il borgo con le loro esibizioni, portando spettacolo e sorpresa in ogni angolo del centro antico.
«Con Civita Nova vogliamo creare un percorso che metta insieme memoria e innovazione, radici e futuro – ha dichiarato l’Assessore,  Ernesto Bello – e lo facciamo costruendo ogni anno un programma che si arricchisce di nuove idee, con l’obiettivo di rendere questo festival sempre più inclusivo e partecipato, capace di parlare a generazioni diverse e di attrarre visitatori e turisti che trovano in Castrovillari un centro vivo e accogliente».

La giornata conclusiva di domenica 31 agosto sarà all’insegna della grande musica con un cartellone che vedrà alternarsi le atmosfere raffinate del jazz e le suggestioni della musica autorale. Protagonisti saranno Aria in Arte, Elina & The Lions e lo Stanislao Barbieri Trio, tre momenti che offriranno sonorità differenti e capaci di chiudere il festival in un crescendo di emozioni.Accanto agli spettacoli dal vivo, Civita Nova Radicarsi riserva grande attenzione anche alle arti visive e all’approfondimento culturale. Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare le personali di Franco Zaccaro e Massimo Donato allestite presso il Palazzo dell’Episcopio, la mostra celebrativa del Carnevale di Castrovillari ospitata al Castello Aragonese e naturalmente il Sistema Museale cittadino, che resterà aperto al pubblico offrendo un ulteriore itinerario di scoperta e valorizzazione del patrimonio locale.
Civita Nova Radicarsi 2025 si conferma dunque un festival che non si limita a proporre spettacoli, ma che costruisce un vero e proprio racconto collettivo, intrecciando linguaggi diversi e creando ponti tra generazioni, arti e culture, con l’obiettivo di far crescere un territorio attraverso la bellezza, la memoria e la condivisione.

Potrebbe interessarti

di Domenico Fortunato

di Redazione

Servizi Video

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro

6 Ottobre 2025 - 13:14
Ambiente

Esemplare di Caretta Caretta liberata in mare dalla Guardia di Finanza