E’ iniziata in questi giorni la programmazione estivo – autunnale del comune di Castrovillari. Un ricco cartellone di grandi eventi all’insegna della cultura, della musica, del benessere e del grande cinema che si concluderà a fine ottobre inanellando ben 18 rassegne di diverso genere che confermano il ruolo della città come centro pulsante di iniziative artistiche, enogastronomiche e turistiche per l’intero territorio del Pollino.
Il cartellone è promosso dal Comune di Castrovillari e dall’Associazione di promozione turistica e culturale “Castrovillari Città Festival”, di cui è presidente Francesca Panebianco, con la collaborazione di numerose realtà associative e culturali locali. «Siamo orgogliosi di presentare un calendario così ricco e variegato – dichiara il Sindaco Domenico Lo Polito – che testimonia il fermento culturale della nostra comunità. Castrovillari è sempre più punto di riferimento per il turismo culturale in Calabria. Questi eventi non solo valorizzano le nostre eccellenze, ma generano anche importanti ricadute economiche e sociali».
Il cartellone si è aperto ieri con l’inizio di CLAP! Etno Music Fest che durerà fino al 14 giugno, un nuovo format che celebra le tradizioni popolari con concerti, laboratori e dibattiti, seguito dallo Yoga Calabria Festival (19-21 giugno), evento dedicato al benessere psico-fisico. A fine mese spazio al Premio Castrovillari d’Autore, che si concluderà il 28 agosto con la cerimonia di consegna del riconoscimento, nonché alla seconda edizione di Vibe Fest, festival musicale multidisciplinare. Dal 4 al 6 luglio sarà protagonista il gusto con il Festival della Cipolla Bianca di Castrovillari, tra mercati di eccellenze locali, show cooking e approfondimenti tematici. Dal 9 all’11 luglio, torna il Suoni Festival, organizzato dalla Pro Loco cittadina, con proposte artistiche di rilievo nazionale.
Luglio ospiterà inoltre il Pollino Cocktail Camp presso La Catasta e l’atteso Peperoncino Jazz Festival, del direttore artistico Sergio Gimigliano, tra i principali eventi jazzistici d’Italia. Ad agosto, riflettori puntati sul Festival dei Quartieri, sull’Estate Internazionale del Folklore, – evento che apre il Pollino al mondo – e sul coinvolgente Civita Nova Radicarsi, nel cuore del centro storico. Il mese di settembre sarà dedicato al grande cinema, con due importanti rassegne: I-Fest International Film Festival e Castrovillari Film Festival. Sempre a settembre, il 27, la città vivrà una notte speciale con la Notte Bianca.
Il cartellone si chiuderà in ottobre con il Joy Festival, il Festival Antonio Vivaldi, e le stagioni teatrali del Calabbria Teatro Festival e di Radure. «È un programma costruito con cura e passione grazie all’importante opera di tantissime associazioni e, soprattutto, dell’Associazione Castrovillari Città Festival, – commenta l’Assessore agli spettacoli e attuazione Castrovillari Città Festival, Ernesto Bello – che vuole offrire proposte per ogni fascia d’età e interesse, rafforzando il legame tra Castrovillari, la sua comunità e i visitatori. L’obiettivo è creare un’offerta turistica integrata e sostenibile, in grado di durare nel tempo».