“Memorie in punta di ago”. E’ questo il titolo del nuovo format culturale, inserito all’interno dell’ottava edizione Premio Castrovillari d’Autore a cura di Sasà Calabrese, la cui cerimonia di consegna è in programma il prossimo 28 agosto. Si tratta «di un’esperienza immersiva, che fonde l’ascolto profondo della musica su vinile con il racconto, la memoria e l’intimità della parola. Ogni appuntamento sarà dedicato ad un album che ha segnato la storia della musica italiana, trasformando il disco in casa, tempo, battito e racconto. Un’idea originale che invita il pubblico a rallentare, ad ascoltare davvero, a lasciarsi attraversare dalle canzoni come fossero stanze piene di ricordi».
Il primo incontro si terrà giovedì 26 giugno, alle 21:00, nella suggestiva cornice del Chiostro del Municipio di Castrovillari e sarà un omaggio a “Rimmel”, di Francesco De Gregori, un capolavoro della canzone d’autore italiana che quest’anno compie cinquant’anni. «Sarà una serata intima e speciale: un giradischi, una voce narrante e la luce di una sera d’estate accompagneranno il pubblico in un viaggio emotivo tra le tracce del disco».
Ci sarà, comunque, anche uno spazio per gli appassionati di vinile, poiché sarà possibile acquistare LP nuovi e usati, grazie alla presenza di un esperto collezionista, protagonista delle più importanti fiere di settore, con una selezione di oltre 500 dischi dedicati alla canzone d’autore. E chissà, forse ci sono in serbo anche delle altre sorprese. Ma, come anticipa l’organizzazione, «preferiamo raccontarvele dal vivo».