Dopo una fase di ascolto attivo del personale dell’Ente Parco del Pollino, condotta in particolare attraverso incontri con la direzione e i responsabili di area, il Commissario Straordinario Luigi Lirangi ha avviato una serie di azioni mirate a migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, con un obiettivo preciso: garantire risposte più rapide ai cittadini del territorio. Tra le prime iniziative adottate, la costituzione di un team di lavoro intersettoriale volto a smaltire l’arretrato delle pratiche autorizzative e dei pareri tecnici, accumulatosi a causa dell’alto numero di istanze quotidianamente pervenute e della carenza di personale dovuta a pensionamenti e trasferimenti.
«Ho trovato un personale preparato e disponibile, che dimostra quotidianamente un forte senso di appartenenza all’Ente per cui lavora – ha dichiarato il commissario Lirangi – Sono convinto che, con piccoli aggiustamenti, la complessa macchina organizzativa dell’Ente potrà tornare a funzionare al meglio, anche alla luce delle nuove procedure concorsuali attualmente in fase di espletamento».