Realizzare un percorso museale innovativo ricavato all’interno di una residenza gentilizia, Palazzo Capalbi, la cui edificazione primigenia risale allo spirare del Quattrocento per volontà della nobile famiglia De Feulo. E’ l’intento di uno degli interventi del progetto “Ri_AbitareMorano”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU in ambito PNRR al fine di rendere più attrattivi i borghi e innescare processi di rigenerazione urbana, culturale e sociale.
L’elaborato, redatto dall’architetto Rosanna Anele, coordinatrice dell’Ufficio Tecnico comunale, propone la realizzazione del Museo dell’Industria Rurale. Un investimento importante, 304.509,07 euro, impiegati per recuperare parte degli ambienti interni della costruzione signorile e mostrare le attività legate alla produzione agricola, soprattutto olivicola e vitivinicola. La presenza nelle varie sale di un frantoio e di un palmento, diverse corti e un’area ortale di servizio, costituiscono singolarità assai ricercate sia a scopo didattico o di studio sia per puro piacere osservativo.
«Con il recupero di Palazzo Capalbi e la creazione del nuovo percorso museale dedicato all’industria rurale – affermano il sindaco Mario Donadio e il suo vicario Pasquale Maradei – Morano compie un ulteriore passo avanti verso la riscoperta e la conseguente valorizzazione della sua memoria storica e dell’identità collettiva. Provare a restituire dignità a un edificio emblematico del nucleo antico significa offrire chance di crescita e coesione sociale. Del resto, non è un segreto il fatto che l’iniziativa, in perfetta sintonia con lo spirito del PNRR e le strategie di rilancio del borgo, aspiri a incentivare la (ri)abitabilità, contrastando il pernicioso fenomeno dello spopolamento e favorendo la rinascita di un tessuto urbano dinamico e partecipato. Attraverso il racconto dei luoghi e delle antiche pratiche di trasformazione olivicola e vitivinicola, vogliamo dare spazio e voce alla sapienza dei nostri avi, rendendo capitale condiviso un vasto patrimonio di saperi e conoscenze che rischiano di cadere nell’oblio. Per quanto invece riguarda la prospettiva turistica – concludono Donadio e Maradei – il museo rappresenterà un elemento distintivo dell’offerta moranese, rafforzando l’appeal del nostro marchio nel panorama delle destinazioni più apprezzate. Perché investire nella cultura non è una scelta secondaria, ma un atto di responsabilità verso il futuro, il tentativo di imboccare la strada di uno sviluppo economico realmente sostenibile e non solo annunciato: ed è esattamente questa la direzione che intendiamo seguire».