Si rafforza la dotazione organica delle carceri calabresi. Sono in arrivo, infatti, 4 nuovi commissari e 9 vice ispettori, destinati alle strutture di Cosenza, Rossano, Paola e Castrovillari. Con la conclusione del 7° Corso Allievi Commissari e del 9° Corso Allievi Vice Ispettori della Polizia Penitenziaria – si legge in una nota – 140 nuovi Commissari e 401 nuovi Vice Ispettori entreranno in servizio presso gli istituti penitenziari italiani. In particolare alla Casa Circondariale di Cosenza arriverà un nuovo Commissario, con l’incarico di Vice Comandante di Reparto, e 4 nuovi Vice Ispettori; alla Casa Circondariale di Rossano un nuovo Commissario, con l’incarico di Vice Comandante di Reparto, e 5 nuovi Vice Ispettori; alla Casa Circondariale di Paola un nuovo Commissario, con l’incarico di Vice Comandante di Reparto, e alla Casa Circondariale di Castrovillari un nuovo Commissario, con l’incarico di Vice Comandante di Reparto.
«L’arrivo dei nuovi Commissari e Vice Ispettori – afferma il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove – è un ulteriore passo in avanti del Governo Meloni per garantire sicurezza e legalità negli Istituti Penitenziari italiani attraverso una catena di comando stabile e ben definita».
«Queste nuove assegnazioni – dichiarano i parlamentari di FDI Ernesto Rapani e Fausto Orsomarso – dimostrano ancora una volta l’attenzione di questo Governo verso le necessità degli Istituti di Cosenza, Rossano, Paola e Castrovillari. Ringraziamo il Sottosegretario Delmastro per il suo costante impegno verso la Polizia Penitenziaria, continueremo a lavorare al suo fianco per il bene del territorio».