Grande orgoglio e soddisfazione per il Responsabile del Centro per l’Impiego di Castrovillari, Cristiano Magnelli per la premiazione avvenuta ieri mattina nella sala verde della cittadella regionale nell’ambito del progetto Mirai- Insieme creiamo il futuro.
Nel corso della giornata sono stati premiati i tre migliori lavori pervenuti da parte delle scuole partecipanti, per il concorso: “I Giovani si raccontano”. Il primo posto se lo è aggiudicato una scuola cittadina l’IPSIA “LEONARDO DA VINCI”- CASTROVILLARI con un premio in denaro pari a €.2,000 presentando un video futurista che ha impressionato favorevolmente la giuria. Secondo posto per per IIS “ENRICO FERMI”- BAGNARA CALABRA (RC), e terzo posto per il liceo linguistico “RAFFAELE LOMBARDI SATRIANI”- MESORACA (KR).
Grande emozione e stupore da parte del docente accompagnatore Vincenzo De Marco che ha seguito con entusiasmo il progetto sin dalla prima ora unitamente collega Mirella Baratta, e di una delegazione di alunni che hanno ritirato il premio direttamente dalle mani dell’assessore al Lavoro Giovanni Calabrese. Medesima soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Immacolata Cosentino e dalla referente del progetto Mirai per il Centro per l’Impiego, Marianna Stabile.
Una giornata densa di emozioni e fortemente formativa, oltre 200 gli studenti giunti a Catanzaro per un primo bilancio di Mirai, insieme creiamo il futuro, il progetto che in questi mesi ha portato i Centri per l’Impiego negli istituti scolastici.
Il programma ha spalancato le porte dei Centri per l’Impiego al mondo scolastico creando forme di collaborazione e partenariato con i vari attori protagonisti nel mondo del lavoro ed introducendo i ragazzi delle classi IV e V verso l’inserimento lavorativo. A breve i ragazzi che hanno dato la loro adesione saranno impegnati in un corso sulle competenze digitali, attività corsuale che verrà replicata nel prossimo mese di settembre.