16:00

DALL'1 AL 3 MAGGIO A MORANO Il ritorno della Cronoscalata del Pollino

22:31

MOMENTO DI CONFRONTO CON I CITTADINI Italia del Meridione presenta la sua “Agorà”

14:34

COSTITUITO DA 400 ALLEGATI Castrovillari approva il Piano Strutturale Comunale

23:42

DOMANI SI VOTA FINO ALLE 15 Referendum, a Castrovillari ha votato il 36%

22:50

INTERVENTO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA Castrovillari. Sequestrate sostanze stupefacenti in carcere

22:19

RIUNITO IL COMITATO ORDINE E SICUREZZA Prefettura, intensificati i controlli nel periodo natalizio

15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

14:17

APPUNTAMENTO DOMENICA 19 Lumina, emozioni e omaggio a Lucio Battisti

Visto

207 Volte

FESTIVAL DELLA LEGALITA'

La “Iena” Giulio Golia: “ragazzi è il vostro momento, createvi un futuro”

Il noto inviato ospite a Castrovillari. Dialoga con Pietro Comito prima di dar voce ai tanti studenti presenti al teatro Vittoria.

“E’ la vostra era, createvi un futuro”. E’ il messaggio di Giulio Golia ai tanti studenti che oggi al teatro Vittoria hanno incontrato il giornalista napoletano in occasione del Festival della Legalità. Conduttore e inviato delle Iene dal 1998,  Golia ultimamente si è specializzato in inchieste molto particolari e forti che hanno descritto la criminalità, ed in particolare la camorra e la’ndrangheta. A stimolare e introdurre il noto inviato delle Iene è stato un altro suo collega, uno di quelli che conosce bene la cronaca nera come Pietro Comito, diventato ormai un punto di riferimento importante del giornalismo calabrese e voce di questo Festival della legalità. Dall’intervista al padre di Schiavone, alle minacce di morte, ai rifiuti tossici radioattivi in Calabria di cui si è occupato in una delle sue tante inchieste. Giulio Golia ha spaziato sulla sua vita professionale mettendo in evidenza il suo modo di fare informazione, raccontando quello che è stato ed è il suo modo di informare. Lui che è nato ed ha vissuto in una terra difficile dove era facile cadere dalla parte sbagliata, così come è capitato a tanti suoi compagni di classe. Una classe numerosa, dove molti dei suoi componenti non ci sono più, e solo pochi ci hanno lasciarto per cause naturali. Nella vita capita purtroppo che si sta dalla parte sbagliata. Lui invece ha scelto quella giusta. Quella in cui è importante dar voce agli ultimi e combattere il male. Dal palco del Vittoria non si tira indietro alle domande degli studenti castrovillaresi incalzati dallo stesso Comito che abbandona la sua postazione e “armato” di microfono si catapulta in platea per dar loro voce.  Golia che è stato, ci tiene a sottolinearlo, il “primo a portare il calabrese in Tv” e a far sorridere in molti ascolta le loro domande e risponde ad ognuna di esse. Ma nella vita si sono delle trasformazioni, così come quella avuta da Golia negli anni,  che oggi cerca attraverso le sue inchieste di scavare “dentro” le storie alla ricerca della verità, spesso una verità scomoda ma pronta ad essere raccontata.

“Se ci credi e sei perbene puoi sempre farcela” afferma ai microfoni dei “colleghi” l’inviato delle Iene. “Dobbiamo essere bravi a veicolare il messaggio ai ragazzi. Credo che la semplicità nella comunicazione è importante, i ragazzi oggi hanno la possibilità di farlo, sono molto più preparati di noi perché hanno una forza incredibile” continua Golia che lancia un chiaro monito dal palco del Festival di Castrovillari. “Non prendete le informazioni dai social” ma soprattutto “state attenti a come li usate”. Basta “un like sbagliato per cambiare le cose”. La Iena Golia lo sa bene. Lui che è abituato a raccontare i fatti “carte alla mano” e a descrivere territori difficili a cui è particolarmente legato dove spesso diventa lui stesso un vero “confessionale della gente”. Quella gente che crede ancora nella giustizia e nellal ibers informazione. Ed allora poco importa se “le iene ti consumano” l’importate è “appartenere alla propria terra, raccontarla in ogni sua dimensione e ascoltare la voce dei giovani. Così come accaduto oggi, perché sono loro il nostro futuro. Non cerchiano di cambiare il loro linguaggio ma diamo loro gli strumenti giusti, ci penseranno poi loro a scegliere”.

 

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

17 Marzo 2026 - 11:24
Cronaca

Allerta maltempo: allagamenti nel cosentino e criticità lungo la fascia jonica

26 Febbraio 2026 - 14:18
Cronaca

Doping, smantellato traffico di anabolizzanti tra Calabria e Toscana

12 Dicembre 2025 - 15:02
AttualitàCronaca

Sgominata rete di tombaroli al servizio della ‘ndrangheta, 11 arresti tra Calabria e Sicilia

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro