15:49

DENUNCIATO TITOLARE DI UNA AZIENDA Mormanno. Sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari

13:49

TRASFERITO IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI Ritrovato l’anziano disperso ad Acquaformosa nella giornata di ieri

17:13

IN PROGRAMMA DAL 4 AL 14 SETTEMBRE Grande attesa per i-Fest International Film Festival

13:13

SI E' SPENTO IERI NELLA SUA CASSANO Ci lascia Cosimo Bruno, decano dei giornalisti calabresi

15:24

CHIEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLA DELIBERA Le preoccupazioni dei tirocinanti del Comune di Castrovillari

13:00

PRESENTATO IL RICCO PROGRAMMA La rinascita del PD parte dalla Festa dell’Unita’

0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

170 Volte

PROMUOVERE CULTURA DEL GUSTO

Gli studenti dell’IPSEOA diventano ambasciatori dei sapori del territorio

Al via il ciclo di seminari sui prodotti IGP nella sala Grande dell'Istituto

L’Ipseoa “K. Wojtyla” di Castrovillari sarà teatro di un ciclo di incontri dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali con certificazione IGP, dal vino all’olio, dalle clementine alla liquirizia e alle nocciole.

Promuovere la cultura del gusto e la conoscenza dei prodotti del territorio è l’obiettivo dei seminari organizzati dall’istituto in collaborazione con consorzi e aziende del settore agro alimentare.
Nella regione Calabria sono presenti 40 prodotti certificati DOP e IGP (2024). Nello specifico, 21 nel settore Cibo e 19 nel settore Vino, con un valore alla produzione di 47 milioni di euro nel 2023 (+114% rispetto al 2015). Questi prodotti rappresentano l’eccellenza agroalimentare e gastronomica del territorio regionale. Pertanto, è importante divulgare e diffondere i prodotti regionali certificati.

Gli studenti di un istituto dedicato all’enogastronomia e gli operatori del settore sono proprio i futuri divulgatori, oltre che utilizzatori, dei prodotti DOP, IGP e Made in Italy della Calabria, in Italia e nel mondo.

Pensato, dunque, per gli studenti ma aperto anche alla comunità locale, questo percorso ha avuto inizio il 28 ottobre con un primo appuntamento dedicato ai vini del territorio, con la partecipazione di studenti ed esperti del settore. Interessantissimo l’approccio che ha inteso enfatizzare il profilo organolettico dei principali vini prodotti: colore, profumo, gusto e struttura, le differenze tra aree di produzione e interpretazioni enologiche, nonché il valore culturale e turistico del vino, prodotto identitario delle nostre terre.

Nei prossimi appuntamenti si parlerà di olio extravergine di oliva, clementine, liquirizia e nocciole, prodotti simbolo della nostra terra, ciascuno con una storia e un’identità uniche.

«Vogliamo che i nostri ragazzi comprendano, prossimamente anche attraverso il racconto dei nonni, quanto il valore di un prodotto derivi non solo dal suo sapore, ma anche dall’esperienza  e dall’amore che conducono al prodotto finito» – ha spiegato Immacolata Cosentino, dirigente scolastico dell’Istituto. Un percorso formativo, quindi, che mira a sviluppare competenze professionali ma anche consapevolezza e orgoglio per le eccellenze del nostro territorio.

Si tratta, inoltre, di un’occasione preziosa per creare un dialogo tra scuola e mondo del lavoro, favorendo la crescita di una nuova generazione di operatori capaci di valorizzare e promuovere le identità enogastronomiche della nostra bella regione.

Potrebbe interessarti

Servizi Video

12 Dicembre 2025 - 15:02
AttualitàCronaca

Sgominata rete di tombaroli al servizio della ‘ndrangheta, 11 arresti tra Calabria e Sicilia

12 Novembre 2025 - 12:30
Cronaca

Droga nascosta nei contrainer tra le scatole di prodotti surgelati: maxi sequestro a Gioia Tauro

15 Ottobre 2025 - 9:50
Cronaca

Caporalato e appalti pubblici: operazione della Guardia di Finanza nei confronti di 5 persone

14 Ottobre 2025 - 16:59
Cronaca

Maxi operazione antidroga tra Milano e la Locride: sgominata rete ‘ndrangheta-camorra da 18 milioni di euro