Nei giorni scorsi nella Chiesa SS Madonna di Lourdes in località Cammarata di Castrovillari, si è svolta la cerimonia di Investitura dei Cavalieri e delle Dame Templari, promossa dalla Confraternita Cristiana Sovrano Ordine Monastico Militare Cavalieri Templari Federiciani.
Nel corso dell’evento, alla presenza di numerose autorità religiose, civili e istituzionali, è stata ufficializzata la nomina dell’Avvocato Flaviano Giannicola, già Cavaliere della Repubblica, a Vicario per le regioni territoriali adiacenti la Calabria. L’incarico, conferito dal Gran Priore dell’Ordine, Corrado Maria Armeri, è stato consegnato nel corso della cerimonia con il riconoscimento formale del ruolo affidato al neo Vicario.
Questa nomina – si legge in una nota – “rappresenta un tributo all’instancabile dedizione di Flaviano Giannicola, da sempre in prima linea nel sostegno agli ultimi, agli emarginati e ai più deboli e in prima linea nel mondo del volontariato locale ormai da anni. Il suo operato, animato da un profondo spirito cristiano e da un autentico impegno civile, lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel panorama sociale e giuridico”.
La cerimonia, fortemente partecipata e ricca di spiritualità, è stata impreziosita anche da un seminario di studio dedicato al tema della violenza sulle donne, con interventi qualificati del mondo accademico, scolastico e professionale.
Con la consegna ufficiale del decreto di nomina e l’unanime consenso dei presenti, il Cavaliere Flaviano Giannicola inizia il suo mandato di Vicario con la consueta determinazione e uno sguardo sempre rivolto alla giustizia, alla solidarietà e alla costruzione di un futuro più equo e fraterno.