22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

14:26

INSERITA NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, nuovi ingressi societari nella Pollino

Visto

693 Volte

AD ALTOMONE IN SCENA GIOVANI ATTORI

Festival teatro scuola. Vince l’Istituto di Mormanno-Laino Borgo

Organizzato dal Comune di Altomonte e dall’Associazione di Volontariato MOS@ICO la premiazione si è tenuta nei giorni scorsi presso l’Anfiteatro “Costantino Belluscio”. In scena le classi terze del plesso di Mormanno e la classe seconda del plesso di Papasidero.

Importante affermazione per i giovani alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Mormanno e Laino Borgo che si sono classificati al primo posto per la categoira scuole mediealla venticinquesima edizione del Festival Teatro Scuola che si tiene ad Altomonte. Il Liceo Statale Ainis di Messina ha invece vinto la categoria dedicata alle scuole superiori. Organizzato dal Comune di Altomonte e dall’Associazione di Volontariato MOS@ICO la premiazione si è tenuta nei giorni scorsi presso l’Anfiteatro “Costantino Belluscio”. Questo storico festival, che da anni vede coinvolti istituti scolastici di diverse regioni, è una manifestazione in cui le scuole di ogni ordine e grado si esibiscono in rappresentazioni teatrali e spettacoli di vario genere, realizzati in ambito scolastico, con precise finalità didattiche, culturali e formative. Le scolaresche si sono esibite in vari giorni ad Altomonte, così come accaduto per l’Istituto di Mormanno (che accorpa anche Papasidero ndr) che ha presentato un lavoro teatrale frutto del progetto “Vivere nella legalità per un futuro migliore”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni alla diversità, alle differenze etniche, al multiculturalismo, quale valore aggiunto della nostra società per guardare con ottimismo al futuro. A tal riguardo sono stati i ragazzi delle classi terze del plesso di Mormanno e la classe seconda del plesso di Papasidero a presentare il lavoro teatrale dal titolo “No! No! No! Non s’adda fare” ideato, scritto e curato dalle docenti responsabili del progetto Michelina Aragona e Moira Sola, scenografie curate dal Vice Preside Dino Lo Giudice che ha coinvolto i ragazzi nell’esecuzione materiale delle scene. Molto bravi i giovani vincitori a cui va il plauso per aver messo in scena un lavoro come il romanzo manzoniano “I Promessi Sposi” diventato uno strumento didattico straordinario. Ecco i “protagonisti” che hanno convinto la giuria: Aita Lorenzo, Armentano Francesco, Barletta Katia , Blotta Michelle, Borrello Leon , Cavaliere Cecilia , Cersosimo Davide, Cosenza Desiree, Cipparrone Luigi, D’Agostino Giulia, De Filpo Luana, De Franco Antonio, Fortunato Giuseppe, Greca NoemiGrisolia Luigi, La Terza Alessandro , Limongi Alessia, Maradei Chiara, Maradei Tiziana, Oliva Angelo, Paolino Ettore , Papa Ilaria, Perrone Morena, Sangiovanni Matteo, Santoro Giuseppe, Stabile Ilenia.  “I ragazzi/attori non si sono limitati solo a recitare, ma hanno partecipato alla realizzazione attiva della messa in scena, quindi, hanno vissuto non solo come attori ma, con senso di responsabilità, anche come scenografi e coreografi. Hanno, così, imparato a realizzare e mettere in scena uno spettacolo originale”.

Un particolare ringraziamento da parte dei docenti a Carmelo Cammarisano dellìassociaizone Mosaico, alla giuria per aver riconosciuto la validità del progetto e soprattutto la compostezza e l’organizzazione dei ragazzi e alla  Dirigente Scolastica Annunziata Galizia e la DSGA Ornella De Fazio.

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio

1 Marzo 2024 - 10:11
Cronaca

Piazze di spaccio: sette arresti tra Castrovillari e Cassano