0:08

CASTROVILLARI AZZURRA La grande festa del Napoli club

14:49

OPERAZIONE DELL'ARMA A CASTROVILLARI Tentata truffa ad anziana. Arrestato un uomo di origine campane

19:38

LAMEZIA PROMOSSA IN SERIE D Castrovillari che delusione. Ko anche con il Rende

10:23

INTERVENTO DI FRATELLI D'ITALIA Carenza di organico per il Commissariato di Castrovillari

21:12

ORDINE DI SFILATA Carnevale, sono 11 i gruppi in concorso

21:17

AL VIA I FESTEGGIAMENTI Castrovillari incorona il suo Re Burlone

0:07

INCORONATA QUESTA SERA Sofia Lampis è la nuova Miss Carnevale

15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

372 Volte

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Consegnate le borse di studio “Rotary per i giovani”

Nell’occasione il club cittadino, guidato dal Presidente Carmine Pignataro, ha organizzato il convegno sul tema "Depressione post partum: passato, presente e futuro"

Nei giorni scorsi presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città si è svolta con grande partecipazione di pubblico la consegna delle Borse di studio “Rotary per i Giovani – Una tradizione che continua…”, organizzata dal Rotary Club di Castrovillari “I Pulinit del Pollino”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Nell’occasione il club cittadino, guidato dal Presidente Carmine Pignataro, ha organizzato il convegno sul tema “Depressione post partum: passato, presente e futuro”.  L’evento ha rappresentato un momento significativo per la comunità locale, coniugando il riconoscimento del merito scolastico con l’approfondimento di una tematica sanitaria di grande attualità.

La cerimonia di consegna delle borse di studio costituisce il proseguimento di un progetto che il Rotary Club castrovillarese porta avanti con continuità dall’anno sociale 2004/2005, confermando il proprio impegno costante verso le nuove generazioni. I riconoscimenti sono stati destinati agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2023/2024 con il massimo dei voti e che si sono iscritti al primo anno universitario, appartenenti a nuclei familiari non particolarmente agiati.

L’evento è stato arricchito dal convegno “Depressione post partum: passato, presente e futuro”, che ha affrontato una problematica di grande rilevanza sociale e sanitaria. I lavori sono stati introdotti e coordinati dall’Avvocato Salvatore Di Marco, Past President del Rotary Club Castrovillari, cui sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente del Club, Dottor Carmine Pignataro, e del Sindaco Avvocato Domenico Lo Polito.

Sono intervenuti, con interessanti e argomentati contributi, qualificati relatori specialisti di comprovata esperienza Mina Madeo, Endocrinologa e Delegata distrettuale Area Materno Infantile del Rotary Club Corigliano Rossano Sybaris,  Domenico Cortese, Psichiatra e Socio del Rotary Club Castrovillari e Nicola Lisanti, Ginecologo dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Castrovillari e Socio del Club locale.

L’approccio multidisciplinare ha garantito una trattazione completa della tematica, dalla prevenzione alla diagnosi, fino alle strategie terapeutiche più innovative. La scelta di abbinare la consegna delle borse di studio ad un momento di approfondimento medico-scientifico riflette perfettamente la filosofia del Rotary, che da sempre coniuga l’impegno sociale con la promozione della cultura e della conoscenza. La depressione post partum rappresenta, infatti, una condizione che interessa una percentuale significativa delle neo-mamme e che richiede un’attenzione particolare da parte del sistema sanitario e della società nel suo complesso.

“L’iniziativa delle borse di studio “Rotary per i giovani” ha assunto nel corso degli anni una valenza particolare per il territorio, rappresentando non solo un aiuto economico concreto per le famiglie, ma anche un riconoscimento del valore dello studio e dell’impegno” – ha affermato il Presidente Pignataro durante la cerimonia. “Il sostegno ai giovani meritevoli costituisce, infatti, uno degli assi portanti dell’azione rotariana, nella convinzione che investire nell’istruzione significhi investire nel futuro della comunità.”

A seguire, sei giovani studenti, diplomatisi in diversi Istituti scolastici della Città nell’ultimo anno scolastico con brillanti risultati e iscrittisi all’Università, a seguito della costituzione di una graduatoria basata su criteri di merito e di reddito, hanno ricevuto le borse di studio “Rotary per i giovani”. Due borse sono state erogate direttamente dal Rotary Club Castrovillari, mentre quattro sono state offerte da famiglie in memoria di persone care, non più tra noi, allo scopo di ricordarle alle nuove generazioni per la loro testimonianza di vita: la Professoressa Clara Parrotta Minasi, il Preside Professor Gennaro Cortese e la Professoressa Vincenzina Martino, il Signor Carmine Di Maio e Don Salvatore Di Marco.

In ordine di graduatoria e partendo dal primo classificato, hanno ricevuto le borse di studio: Eleonora Nucerito (borsa di studio Rotary Club Castrovillari), Vittoria Maradei (borsa di studio Rotary Club Castrovillari), Aurora Pia Naitana (borsa di studio in memoria della Professoressa Clara Parrotta Minasi), Raffaella Rubini (borsa di studio in memoria dei coniugi Professori Cortese – Martino), Alessandra Capparelli (borsa di studio in memoria del Signor Carmine Di Maio). Infine, la Commissione ha deciso di conferire un riconoscimento speciale a uno studente “anticipatario per merito”, Francesco Pappaterra, che ha ricevuto la borsa di studio in memoria di Don Salvatore Di Marco.

La cerimonia di premiazione ha rappresentato un momento particolarmente emozionante, non solo per il riconoscimento del merito scolastico dei giovani studenti, ma anche per il ricordo delle figure che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità castrovillarese. Le borse di studio intitolate alla loro memoria costituiscono un modo tangibile per perpetuare i valori e l’esempio di vita di queste persone, trasmettendoli alle nuove generazioni attraverso il sostegno all’istruzione.

I giovani premiati hanno espresso la loro gratitudine per il sostegno ricevuto, sottolineando come questo riconoscimento rappresenti un incentivo importante per proseguire con determinazione il percorso universitario intrapreso.

Potrebbe interessarti

di Domenico Fortunato

Servizi Video

9 Maggio 2025 - 8:46
Cronaca

Blitz anti ndrangheta contro i clan della Sibaritide

24 Aprile 2025 - 9:43
Cronaca

Maxi operazione antidroga a San Giovanni in fiore

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti