Il campo si prepara, le maglie sono pronte, ma l’aria è intrisa di un sentimento che va oltre la semplice competizione sportiva. Nella giornata di ieri, domenica 18 maggio a Sant’Agata di Esaro si è dato il via al triangolare di calcio tra le squadre del Sant’Agata, Francavilla e Terranova che si sono sfidate non solo per la vittoria sul campo, ma soprattutto per onorare la memoria di una giovane donna che ha lasciato un segno indelebile nella comunità, Angela Ciraudo.
Angela, coreografa e ballerina piena di vita, ci ha lasciati prematuramente in un tragico incidente stradale nell’aprile del 2016. La sua scomparsa ha scosso profondamente Sant’Agata d’Esaro, le comunità limitrofe e la città di Castrovillari dove la stessa viveva con i familiari. A distanza di nove anni, il ricordo del suo sorriso e della sua passione per la danza e per la vita è ancora vivo nei cuori di chi l’ha conosciuta.
Come accade da tempo, il memorial a lei dedicato è un evento che tiene vivo il suo ricorso unendo la passione per lo sport con la solidarietà. Dopo alcune edizioni svoltesi a Castrovillari e una pausa dovuta alla pandemia, quest’anno il Memorial torna a Sant’Agata, nella “casa” del papà di Angela, Emiliano.
L’iniziativa, è stata anchw l’occasione per celebrare il suo amore per i giovani, come i ragazzi della Scuola Calcio “Angela Ciraudo”, che da anni vengono educati non solo allo sport ma anche ai valori umani.
A contendersi il trofeo del Memorial sono state tre realtà calcistiche del territorio che si sono distinte nei rispettivi campionati. Oltre al SAnt’Agata d’Esaro allenata proprio da Mister Ciraudo, l’Asd Francavilla Lagaria e l’Asd Terranova da Sibari, La loro partecipazione ha sottolineato il forte legame che unisce le comunità attraverso lo sport.Il primo incontro tra il Terranova ed il Francavilla è finito sul risultato di 2-2 dopo una emozionantissima partita:solo la lotteria dei rigori ha dato la vittoria al Terranova con il risultato di 3-2.La seconda partita tra il S’Antagata ed il Francavilla invece è finita a rete inviolate e sempre i calci di rigore hanno decretato come squadra vincente il S’Antagata con il risultato di 3-2. Lultima partita tra i locali ed il Terranova,ha visto quest’ultimi vincenti con il risultato di 2-1 e quindi vinciutori del Torneo.
Durante la premiazione finale un ringraziamento speciale è stato rivolto alle società per la loro sensibilità e adesione all’iniziativa. Inoltre un ringraziamento speciale è stato espresso alla UISP sempre in prima linea a questi eventi e che tramiteil Comitato Territoriale di Castrovillari ha inviato arbitri professionali a dirigere le gare.
Questo triangolare non è stato solo una competizione sportiva, ma un momento di comunità, di ricordo e di affetto, un modo per rocordare con affetto Angela Ciraudo.